sabato 5 settembre 2015

Ciambella ai Fichi freschi e gocce di cioccolato

Oggi avevo un cassettino di fichi freschi, di cui la gran parte già maturi, non  riuscirei a divorarli tutti quindi rischierebbero di andare a mele, anche se pensandoci ne sarei capace dato che li adoro, è il mio frutto preferito di questa stagione! :) Da qui l'idea di farne un dolce, semplice magari anche per la colazione del giorno dopo, una semplice e gustosa ciambella! 
INGREDIENTI: 3 uova; 150 gr di zucchero; 180 gr di farina; 50 gr di burro; 120 ml di latte; 1 bustina di lievito; fichi freschi; gocce di cioccolato; zucchero al velo.
Cominciamo a montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con l'aiuto di una frusta fino a farle diventare spumose, uniamo la farina setacciata, il burro fuso e il latte tiepido, continuando a mescolare, infine incorporiamo il lievito passato al setaccio; imburriamo uno stampo per ciambelle da 22 cm di diametro, passiamoci anche della farina e versiamoci il composto ottenuto. Nel frattempo avremo lavato, sbucciato e ridotto in 4 spicchi i fichi freschi, passiamo solo un lato nella farina e adagiamoli sulla superficie, completiamo con una manciata di gocce di cioccolato ed inforniamo a 180° per circa 40 minuti, facciamo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare il dolce. Accompagniamo la ciambella ancora fumante ad un bicchiere di latte o una tazza di tisana!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento