sabato 29 agosto 2015

Torta a forma di Pesce

Oggi è il compleanno di mio fratello, e ho voglia di preparare una torta di compleanno un po' diversa, un pan di spagna di sicura...ma da una forma particolare! D'altronde al mio compleanno, esattamente due mesi fa, avevo realizzato la torta a forma di maxi caramella, sulla stessa linea ho optato per questa torta a forma di pesce! Vediamo che riesco a combinare! :D 
INGREDIENTI: 200 gr di farina; 3 uova; 160 gr di zucchero; 250 ml di yogurt;1 limone; 1 bustina di lievito.
CREMA: 2 uova; 3 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 1 bicchiere di latte; 1 bicchiere di acqua; 200 ml di panna da cucina; 1 limone; 1/2 bicchierino di limoncello.
DECORAZIONI: 200 ml di panna montata; zuccherini colorati.
Prepariamo il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche; aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, lo yogurt, la farina ed il lievito setacciati. Foderiamo una teglia da 26 cm con della carta da forno, versiamoci l'impasto ed infiliamo in forno già caldo a 170# per circa 40 minuti, facciamo la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare la torta. Dedichiamoci alla farcia: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, a buccia grattugiata del limone, il latte e lasciamo cuocere fino all'ebollizione, uniamo la panna continuando la cottura per alcuni minuti, spegnamo e lasciamo raffreddare dopodiché aggiungiamo anche il liquore. Per la bagna ho messo in un pentolino acqua, zucchero e succo di un limone, ho trasferito sui fornelli per una decina di minuti prima a fuoco vivo e poi ho abbassato la fiamma, una volta fredda ho unito del limoncello. Tagliamo un triangolino dalla torta circolare oramai fredda che servirà per creare la coda del nostro pesce e poi tagliamo trasversalmente l'intera torta e iniziamo a comporla inumidendo con la bagna i due dischi ottenuti, ho spalmato la crema sul primo disco e coperto col secondo, ho infilato in frigo per un quarto d'ora dopodiché ho montato la panna e con essa ho rivestito interamente il dolce.
Decoriamo il nostro pesce dolce con altra panna muniti di una sac à poche e dei zuccherini colorati e al cioccolato, ho creato l'occhio del pesce con un marshmallow e la pupilla con un chicco di caffè al cioccolato, in questo caso ognuno è libero di dare adito alla propria fantasia, questo è il mio risultato!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento