sabato 12 settembre 2015

Pancakes Nutella & Cocco

E' da tempo che avevo voglia di rifare i pancakes, quelli che assaggio in Germania ogni anno ad agosto, per me restano i migliori; stavolta ho deciso quindi di provare una ricetta diversa, ma farciti in maniera tradizionale con abbondante nutella, ho tra l'altro il vasetto da 1 kg nella credenza, quale miglior modo per impiegarlo! ;)
INGREDIENTI: 200 gr di farina; 4 cucchiai di zucchero di canna; vanillina; 1 uovo; 1 bicchiere e 1/2 di acqua; 3 cucchiaini di olio; nutella; farina di cocco.
Pesiamo gli ingredienti e procuriamoci due scodelle: in una setacciamo la farina, uniamo lo zucchero e l'aroma; nell'altra sbattiamo l'uovo e aggiungiamo l'acqua e l'olio. Versiamo il contenuto della seconda ciotola in quella degli ingredienti secchi ed amalgamiamo, se preferite con la frusta, per ottenere un composto molto denso, scaldiamo un padellino antiaderente con una noce di burro e versiamo un mestolo della pastella roteando leggermente la padella creando una frittatina uniforme, facciamo cuocere un paio di minuti e giriamola per completare la cottura dall'altro lato (noterete che si formeranno delle bollicine sulla superficie, quello sarà il momento di girarle); una volta dorate da entrambi i lati adagiamole su un piatto con della carta assorbente e continuiamo in questo modo fino a terminare la pastella. A questo punto farciamo i pancakes come meglio preferiamo, io ho optato per la classica nutella che ho distribuito sulla superficie di ogni frittatina e una manciata di farina di cocco, sovrapponendole creando una torre di pancakes, ho completato con altra nutella lasciata cadere a filo e una pioggia di farina di cocco, direi che i nostri pancakes sono pronti per un dopo cena o per la colazione della domenica! :D Con queste dosi ho ottenuto 9 pancakes, volendo farli più piccolini ne uscirebbero di più! Probabilmente se la prossima volta dovessi seguire questa ricetta aggiungerò un uovo in più e regolarmi con l'uso degli ingredienti secchi, al momento dell'assaggio mi è parso di avvertire la presenza di troppa farina che ne ha ostacolato la morbidezza, proverò a cambiare! ;)








Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento