lunedì 6 luglio 2015

Torta Pan di Stelle

Oggi 6 luglio apprendo una notizia che ritengo sia motivo di festa anche se mentre scrivo ancora stento a crederci e realizzare; mia mamma più felice della sottoscritta mi invoglia a preparare un dolce per festeggiare, anche lei forse più di me è convinta che ogni buona notizia va celebrata...dunque oggi è giorno di festa: impasticciamo! La notizia la apprendo solo ad ora di pranzo, intorno alle 13.30, ho poco tempo per preparare qualcosa di buono, devo optare per un dessert veloce che preveda ingredienti di facile reperimento e che sia anche fresco in considerazione delle temperature tropicali di questi ultimi giorni; ricordo di avere 1 confezione e mezza di biscotti pan di stelle...bene! Vada per la torta pan di stelle! :D
INGREDIENTI: 350 gr di biscotti pan di stelle; 1 bicchiere di latte; 75 gr di dolceneve; 225 ml di latte. CREMA AL CIOCCOLATO: 2 uova; 3 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 1 cucchiaio di cacao amaro; 2 bicchieri d'acqua; 200 ml di panna da cucina; 100 gr di cioccolato fondente; vanillina.
Cominciamo col preparare la crema che dovrà raffreddare: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero muniti di una frusta, aggiungiamo la farina ed il cacao setacciati, l'acqua e trasferiamo su fornelli, lasciamo cuocere la crema a fuoco lento continuando a mescolare, non appena accenna a bollire uniamo la panna, il cioccolato spezzettato e l'aroma, continuiamo la cottura per altri 5 minuti dopodiché spegnamo e facciamo raffreddare. Prendiamo un cerchio apribile di 22 cm di diametro e adagiamolo su un vassoio, riempiamo u piattino con un bicchiere di latte e iniziamo a formare la base del dolce bagnando solo la superficie dei biscotti pan di stelle, facciamo un primo strato avendo cura di ricoprire per bene il fondo spezzettando anche qualche biscotto per non lasciare spazietti vuoti.
Ricopriamo i biscotti inzuppati nel latte con la crema al cioccolato oramai fredda, livelliamo per bene. Nel frattempo avremo versato metà busta di Dolceneve in una ciotola con 225 ml di latte freddo e montato con lo sbattitore elettrico alla massima velocità (non avevo la panna montata, nè in frigo nè in credenza, esco per comprarla al supermercato ma in frigo non c'è, mentre negli scaffali 
 trovo solo la confezione grande, che sarebbe inutile acquistare dato che a me serviva subito e quindi non avevo tempo di farla sostare in frigo, opto dunque per una confezione di dolceneve, che fin d'ora non avevo mai provato; c'è sempre una prima volta dunque pago e corro a casa a preparare la torta. Una volta ottenuta la consistenza desiderata mi libero delle fruste elettriche e verso la panna ottenuta sullo stato di crema al cioccolato.
Completo la torta con altri biscotti pan di stelle inumiditi nel latte, copro il cerchio apribile con un foglio di alluminio ed infilo in frigo per farla rapprendere, trascorse 4/5 ore tiro fuori dal frigo per sformarla e la torta pan di stella è pronta per essere gustata! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: