sabato 18 luglio 2015

Cupcakes alle pesche

Un'altra idea, questa che vi posto, per smaltire la frutta di stagione, in questo caso le pesche... gialle o rosse?! Io le adoro in tutte le varianti, quindi ho impiegato quelle rosse per l'impasto e quelle gialle più dure per la guarnizione; una proposta da mettere in atto anche in caso di ospiti improvvisi dato che la loro preparazione è molto rapida vista anche la semplicità degli ingredienti! :)
INGREDIENTI: 125 gr di burro; 100 gr di zucchero; 2 uova; 100 gr di farina; 1 limone; 2 pesche rosse; 1/2 bustina di lievito.
FROSTING: 80 gr di Philadelphia; 3 cucchiai di zucchero al velo; vanillina.
Cominciamo a preparare i cupcakes amalgamando il burro morbido con lo zucchero (se preferite anche con l'aiuto dello sbattitore elettrico), uniamo un pizzico di sale, le uova una per volta, la buccia grattugiata del limone e continuando a mescolare la farina setacciata, aggiungiamo anche le pesche tagliate a pezzettini ed infine il lievito passato al setaccio. Impostiamo la temperatura del forno a 180°, riempiamo i pirottini con 3/4 dell'impasto, disponiamoli in una teglia e infiliamo in forno 20 minuti circa per la cottura, lasciamo in forno spento per altri 10 minuti. Per la copertura ho mescolato il formaggio fresco con lo zucchero al velo e l'aroma, ho riempito con il composto ottenuto una siringa per dolci con becco a stella, a questo punto ho guarnito i cupcakes freddi con il frosting, una manciata di zuccherini gialli e un pezzetto di pesca gialla per richiamare il ripieno. Dei dolcetti davvero deliziosi grazie alla presenza della frutta, che hanno conservato la loro morbidezza anche dopo averli infilati in frigo, una merenda con i fiocchi se accompagnata ad un succo fresco! Nulla toglie di gustarli a colazione con un bicchiere di latte freddo! ;)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti:

  1. Deliziosi i tuoi cupcake ed è tanto che non li faccio, anche perché sono stata sprovvista del forno per più di un mese ! Che voglia !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Be' in questi casi bisogna optare per dolci freschi senza cottura! ;)

      Elimina