venerdì 3 luglio 2015

Cheesecake ai Ringo

Questa cheesecake l'ho preparata stamattina con l'intenzione di portarla stasera alle prove del gruppo sbandieratori di cui sono membro; ho ricevuto lunedì scorso gli auguri per il compleanno dai miei compagni del gruppo, non potevo non festeggiare anche con loro portando un dolce! :D Cosa c'è di meglio di un dessert fresco come una bella cheesecake ai ringo per contrastare il caldo afoso di questi giorni?!
E con questa cheesecake: ... #HappyBirthdayToMe Part 4! :D
INGREDIENTI: 200 gr di biscotti; 100 gr di burro; cacao amaro; 500 gr di ricotta; 100 gr di zucchero al velo; vanillina; 300 ml di panna montata; pavesini; biscotti ringo. CREMA AL CIOCCOLATO: 2 uova; 3 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 2 bicchieri d'acqua; 100 gr di cioccolato fondente; 200 ml di panna da cucina; vanillina; rhum; 4 fogli di gelatina.
Per la base della cheesecake sbricioliamo i biscotti e uniamo il burro fuso, mescoliamo e con il composto ottenuto foderiamo un vassoio sopra al quale avremo adagiato il cerchio apribile, appiattiamo i biscotti con il fondo di un cucchiaio avendo cura di ricoprire tutti gli spazi e uniamo una spolverata di cacao amaro, infiliamo in frigo per far indurire. In una ciotola mescoliamo la ricotta con lo zucchero e l'aroma, aggiungiamo la panna montata e versiamo sulla base di biscotti, infiliamo nuovamente in frigo mentre prepariamo la crema al cioccolato.
In un pentolino muniti di una frusta sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina setacciata, l'acqua e trasferiamo sul fuoco basso, mescoliamo durante la cottura e non appena accenna a bollire aggiungiamo anche il cioccolato spezzettato e la panna, lasciamo cuocere per altri 5 minuti, spegnamo e uniamo la vanillina e il liquore. In un pentolino con acqua fredda infiliamo i fogli di gelatina, una volta ammorbiditi strizziamoli e aggiungiamoli alla crema ancora calda, mescoliamo energicamente con la frusta per farli sciogliere. Facciamo raffreddare la crema infilando il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda. Tiriamo fuori la cheesecake e sullo strato di crema alla ricotta disponiamo due pacchetti e mezzo di pavesini che serviranno per tenere ben distinti i due strati della cheesecake, completiamo versando la crema al cioccolato oramai fredda, livelliamo per bene ed infiliamo in frigo fio al momento di sformarla e servirla guarnita con qualche biscotto ringo sulla superficie.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: