sabato 18 luglio 2015

Ciambella di Susine Rosse

Questa è la stagione delle susine, rosse e gialle, ma anche delle pesche di ogni specie; per smaltire un po' della frutta che avevo a casa ho pensato ad un dolce leggero, da colazione o anche dopopasto se volete. Questa ciambella l'ho realizzata con la ricetta della torta all'acqua dimezzando le dosi dato che ho utilizzato uno stampo da ciambella più piccolo, avevo acquistato questo piccolo stampo per ciambelle a Venafro, per tutte quelle volte che ho voglia di prepararmi un dolce da colazione, senza che dovesse sostare in cucina per giorni, dunque un dessert da consumare nel giro di poco (non intendo poche ore, sia chiaro! :D). Oggi questo stampo fa al caso mio perchè ho intenzione di impiegare le susine mature in modo alternativo, oggi dunque verrai testato! :D
INGREDIENTI: 150 gr di farina; 125 ml di acqua; 80 gr di zucchero; 3 cucchiai di olio di oliva; 1 limone; vanillina; 1/2 bustina di lievito; 4 susine rosse.
Iniziamo a far sciogliere lo zucchero nell'acqua con l'aiuto di una frusta, uniamo l'olio, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e la farina setacciata. Tagliamo le susine in piccoli spicchi ed uniamole al composto, ultimiamo con il lievito setacciato. Foderiamo lo stampo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, tagliamo altre 2 susine in 4 pezzi e disponiamoli sul fondo, versiamo l'impasto ed infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, facciamo la prova dello stuzzichino prima di sformare la ciambella, dopodiché liberiamola della carta da forno e disponiamola su un vassoio. Forse non sarà molto gradevole alla vista, però vi assicuro che era morbida, succosa per la presenza della frutta e profumatissima! Apprezzata anche da chi predilige dolci cosparsi di cioccolato e creme fino a sentirsi male! O.o... Sicuramente non basterà questa ciambella per sostituirli, ma rappresenterà una valida alternativa specie nella stagione estiva in cui l'uso del cioccolato non è molto in voga. Buona domenica a tutti e visto che il mio blog è dedicato internamente ai dolci...buon dolce a tutti!!!! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento