sabato 9 maggio 2015

Torta a Cuore con Fragole per la Festa della Mamma

Non sono brava con le parole a dimostrare il mio affetto, la gratitudine e l'immenso attaccamento alla persona che sono certa, specie nell'ultimo periodo mi capisce più di ogni altra...mamma! Quindi non mi resta che affidare a ciò che mi riesce bene, o meglio a quello che mi appassiona il mio messaggio di amore: la pasticceria! Perché spero costituisca anche un mezzo per trasmettere il mio volere in occasioni importanti come quella di domani. Domenica 10 Maggio è la festa della mamma e voglio assolutamente dedicare un dolce alla mia di mamma, visto che ne preparo sempre per altre persone, è giunta l'occasione (oltre quella del compleanno) di destinare un dolce a lei che non lo chiede pur meritandoselo prima di tutti. E un pensiero è maggiormente gradito se è fatto con ciò che si preferisce...lei adora le fragole, quindi spazio alla fantasia e vada per una torta alle fragole!
Per realizzare questo pan di spagna ho scelto la ricetta della torta all'acqua con l'intento di ottenere un impasto più leggero, è la prima volta che la provo, vediamo dunque che ne esce fuori!
INGREDIENTI: 250 gr di farina; 250 ml di acqua; 150 gr di zucchero; 4 cucchiai di olio di oliva; 1 limone; 1 bustina di lievito. CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 2 bicchieri di latte; 100 gr di cioccolato fondente; 200 ml di panna da cucina; 1/2 bicchierino di Rhum. DECORAZIONE: 200 ml di panna montata; noccioline tritate; cuoricini zuccherati; scaglie di cioccolato; confettini argentati; fragole.
In una ciotola versare lo zucchero e l'acqua, mescolare con una frusta per far sciogliere lo zucchero, unire l'olio, la buccia grattugiata del limone, infine la farina e il lievito setacciati. Impostiamo la temperatura del forno a 180°, io ho impiegato una teglia a forma di cuore che ho rivestito con un  foglio di carta da forno bagnato e strizzato, ho versato l'impasto, livellato per bene ed infilato in forno per 40 minuti circa; facciamo sempre la prova dello stuzzicadenti per accertarci della cottura, dopodiché sforniamo e lasciamo raffreddare. Per la preparazione della crema ho sbattuto le uova con lo zucchero munita di una frusta, ho unito la farina, il latte, ho portato a bollore lasciando cuocere a fuoco basso e mescolando di continuo, dopodiché ho unito il cioccolato spezzettato e la panna e continuato la cottura per altri 5 minuti, una volta tolta la crema dal fuoco ho unito il liquore.
Ho tagliato trasversalmente la torta e spalmato la crema intiepidita, ho coperto il dolce ed infilato in frigo per far rapprendere la crema, nel mentre ho montato la panna ben ferma, l'ho distribuita prima sui lati del dolce che ho cosparso con granella di noccioline, poi hoo anche la superficie, guarnito con fragole tagliate a metà, qualche ciuffetto con la panna restante, cuoricini zuccherati, confettini argentati e scaglie di cioccolato sui ciuffetti. La mia torta alle fragole per la festa della mamma è super pronta, deve solo riposare in frigo per rapprendersi per bene fino a domani! :D Auguri a tutte le mamme!!!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

4 commenti:

  1. Bellissima e golosissima e... quando la mamma è più vicino c'è più soddisfazione saper che possa gustarla insieme. La mia è lontanissima e solo il pensiero può arrivare. Buon weekend !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara sempre gentile, specie per le belle parole! Buon fine settimana anche a te!!!

      Elimina
  2. Ma sei bravissima anche con le decorazioni!! Io ho lo stampo a cuore ma non avevo pensato a metter su le fragile con la panna in questo modo cosi' coreografico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, sei troppo buona! :) Provala e fammi sapere! Io adoro le fragole, e i frutti in genere nei dolci! ;)

      Elimina