venerdì 22 maggio 2015

Biscotti con Farina di Riso e Miele

E' da tempo che non preparo dei biscotti per la colazione da consumare anche a merenda per accompagnare la mia tazza di tisana! Sarà perché ho piena la credenza di biscotti ai cereali che faccio comprare alla mamma, ma oggi mi voglio cimentare nella preparazione di biscotti leggeri o light se preferite, dato che in dispensa ho un sacchetto di farina di riso, più che altro sono curiosa di impiegare questa farina e del risultato!
INGREDIENTI: 200 gr di farina di riso; 50 gr di burro; 60 gr di zucchero; 1 uovo; 1 cucchiaio colmo di miele; 1 limone.
Cominciamo col pesare gli ingredienti e a far sciogliere il burro sul fuoco; in una terrina versiamo lo zucchero, un pizzico di sale, il burro fuso e il miele, amalgamiamo per bene fino a quando lo zucchero non si sia sciolto completamente, uniamo l'uovo sbattuto, la buccia grattugiata del limone e la farina setacciata, continuiamo a lavorare l'impasto con le mani, trasferiamolo sul tavolo da lavoro e stendiamolo in una sfoglia non troppo sottile con l'aiuto del mattarello tra due fogli di carta da forno, dopodiché muniti di una formina ricaviamo tanti biscotti. Impostiamo la temperatura del forno a 160°, rivestiamo una teglia con della carta da forno e adagiamo i biscotti che risulteranno morbidi e delicati ma non azzeccosi, infiliamo in forno per 12-15 minuti, vale a dire non appena cominciano a colorirsi, sforniamo e disponiamoli su un piatto con della carta da forno affinché assorba il burro in eccesso (fate molta attenzione nel toccarli, risultano molto friabili), spolveriamo con abbondante zucchero al velo, a questo punto i nostri biscotti sono pronti per essere mangiati ancora caldi!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: