sabato 23 maggio 2015

Cheesecake Gianduia

INGREDIENTI: 200 gr di biscotti; 150 gr di burro. RIPIENO: 150 gr di cioccolato fondente; 240 gr di gianduiotti; 200 ml di panna; 400 gr di ricotta; 200 ml di panna montata; 100 gr di zucchero al velo; vanillina; 1 cucchiaio di cacao amaro. GUARNIZIONE: 6 gianduiotti; nocciole; panna montata.
Cominciamo a fondere il burro e spezzettate i biscotti (io ho utilizzato le ciambelle della balocco), disponiamo il cerchio apribile su un vassoio e versiamo la base di biscotti facendo aderire ber bene sul fondo, infiliamo in frigo mentre ci occupiamo della farcia. In un pentolino a bagnomaria lasciamo sciogliere il cioccolato, i gianduiotti e la panna, dopodiché togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare. In una ciotola capiente versiamo la ricotta e lo zucchero al velo, a parte montiamo la panna, uniamo al composto di ricotta il cioccolato freddo, la vanillina e il cacao amaro ed amalgamiamo per bene, infine aggiungiamo anche la panna montata facendola incorporare delicatamente all'impasto; tiriamo fuori dal frigo la base di biscotti e versiamoci il composto, livelliamo per bene e lasciamo riposare in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente facciamo tostare le nocciole per 5 minuti circa in forno, togliamo il cerchio apribile e guarniamo la cheesecake con altri gianduiotti che avremo lasciato da parte, ciuffetti di panna montata e nocciole, fermo restando che ognuno è libero di decorarla come meglio preferisce, io non volevo appesantirla troppo visto che il ripieno si presenta già abbastanza calorico, diciamo piuttosto goloso, per sentirsi meno in colpa! ;) La nostra cheesecake gianduia è pronta, lasciamola ancora in frigo fino al momento di consumarla. Buon weekend a tutti!


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

4 commenti:

  1. Eccomi qua!!!
    Sono la tua 50esima follower :)
    Che delizia questa torta e poi il cioccolato gianduia e' la fine del mondo!!!
    Che ne dici di metterti tra I miei followers? Mi farebbe piacere, grazie!!
    That’s amore

    ciaoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo, grazie mille e benvenuta! :) Certo, corro subito da te!!! :D

      Elimina