sabato 2 maggio 2015

Pizza dolce con Crema Pasticcera e Frutta fresca

In questo primo sabato pomeriggio di maggio torno a casa dalle prove con il gruppo sbandieratori di cui sono membro, con in mano la crema abbronzante appena acquistata perchè secondo le previsioni domani sarà una domenica soleggiata ideale quindi per scendere in spiaggia e prendere il primo sole, e trovo mia mamma che aveva appena impastato farina, lievito e acqua per preparare 2 pizze per cena. L'idea di realizzare un dolce (un altro!) mi viene quando noto che dopo aver steso due sfoglie era rimasto un panetto piccolo, troppo per realizzare un'altra pizza :D o così voglio credere, visto che le teglie usate da mamma sarebbero buone per la cucina di un ristorante! Bene, me ne impadronisco... "mamma, tanto non sai come impiegarlo, giusto?!"; chi tace acconsente! ahahah :D O meglio non ha inteso cosa volessi farne io! Ricordo di aver notato in rete una pizza dolce molto appetitosa, da un aspetto gradevole, coloratissima per la presenza della frutta! Quindi impasto di pizza addolcito da un velo di crema pasticcera, mentre la decorazione può essere varia, c'è chi impiega gli smarties in luogo della frutta! Ma a me attirava la prima versione dunque vada per la frutta, per considerarla una pizza light visto che sto seguendo anche un'alimentazione sana e vorrei sgarrare si, ma non sentirmi troppo in colpa! :) Per realizzare questa pizza dolce occorre un impasto per pizza, della crema pasticcera e tanta frutta fresca. Per la crema ho sbattuto con l'aiuto di una frusta 2 uova con 3 cucchiai di zucchero, ho unito 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte e 1/2 bicchiere di acqua ed infine la buccia grattugiata di un limone. una volta raggiunta l'ebollizione ho spento e lasciato raffreddare. Stendiamo un panetto di pizza in una teglia circolare unta con una noce di burro, versiamo la crema ed infiliamo in forno già caldo a 200° per 20/30 minuti, dipende dal forno. Non appena la pizza incomincia ad assumere un colorito dorato sforniamo e lasciamo raffreddare prima di decorare con della frutta fresca (io avevo fragole, banane e kiwi, un'abbondante spolverata di zucchero al velo e la nostra pizza dolce è pronta! :D

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Questa ricetta è stata pubblicata sulla pagina fb di "Cotto e Mangiato" il 16 luglio 2015

2 commenti:

  1. Hai avuto una bella idea è venuta molto bella e immagino molto golosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii, anche se con la nutella è sicuramente migliore! :D

      Elimina