giovedì 14 maggio 2015

Torta Cioccolato e Fragole

Oggi avevo delle fragole molto mature da smaltire, tempo fa notai questa ricettina in rete, semplice ma di grande effetto dovuta al connubio cioccolato-fragole; per realizzare il pan di spagna al cacao ho seguito la ricetta della torta all'acqua: leggera e veloce! Gli ingredienti sono di facile reperimento ho un paio d'ore a disposizione...mettiamoci subito all'opera!
INGREDIENTI: 250 gr di acqua; 230 gr di farina; 160 gr di zucchero; 100 gr di cioccolato fondente; 1 cucchiaio di cacao amaro; 1 bustina di lievito; vanillina; fragole; zucchero al velo.
Laviamo accuratamente una dozzina di fragole, tagliamole in pezzetti non troppo piccoli, lasciandone alcune intere per la guarnizione; procediamo con la preparazione dell'impasto della torta all'acqua, che può essere anche definita "light" dato che non prevede l'impiego delle uova, del burro o dell'olio, versando l'acqua e lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungiamo il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescoliamo con una frusta fino a far sciogliere lo zucchero. uniamo la vanillina, poi la farina e il cacao setacciati, rivestiamo una tortiera circolare da 22/24 cm di diametro con della carta da forno bagnata e strizzata, impostiamo la temperatura del forno a 180° infine uniamo il lievito e le fragole spezzettate al composto, siate generosi, ed infiliamo in forno per 40/45 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti. A cottura ultimata sforniamo e lasciamo raffreddare prima si sformare la torta e servirla con abbondante zucchero al velo e fragole fresche! La presenza della frutta e del cioccolato ne fanno un dolce vincente, adatto ad ogni occasione, ideale anche per i bambini! Se lo preferite unite anche mezzo bicchierino di liquore, e per renderla ancora più golosa/calorica sciogliete dell'altro cioccolato e versatelo sulla superficie del dolce a mo' di glassa, intingendo anche le fragole che userete per la decorazione! Gradevole agli occhi e al palato! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: