venerdì 1 maggio 2015

Cheesecake con ovetti al cioccolato

Oggi ho voglia di provare lo stampo da cheesecake nuovo, che mi ha comprato mia mamma prima di Pasqua e che non avevo ancora utilizzato vista la presenza dei dolci pasquali per tutta casa. L'idea è di impiegare gli ultimi residui di cioccolato, quindi vada per una cheesecake con gli ovetti!
INGREDIENTI: biscotti secchi; 200 gr di burro; 250 gr di ricotta; 300 gr di philadelphia; 100 gr di zucchero al velo; 400 ml di panna montata; vanillina; ovetti al cioccolato; cacao amaro.
Innanzitutto ho fatto sciogliere il burro in un padellino e ho triturato i biscotti secchi, ho unito il burro fuso e con questo composto ho foderato il fondo dello stampo con cerchio apribile da 24 cm di diametro ed infilato poi in frigo per farlo indurire. A questo punto ho montato la panna e l'ho messa da parte, in una ciotola più grande invece ho messo la ricotta, lo zucchero al velo, 2 bustine di vanillina e il formaggio fresco (io ho impiegato una confezione da 125 gr di philadelphia e una da 175 gr di formaggio exquisa light), ho montato con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo, dopodichè ho aggiunto a cucchiaiate la panna montata ed amalgamato il tutto. Ho tirato fuori dal frigo la base di biscotti, ho disposto gli ovetti e la crema di formaggio e panna, ho livellato per bene ed infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente ho liberato il dolce dal cerchio apribile, cosparso con il cacao amaro e guarnito con ovetti di varie dimensioni al cioccolato bianco, al latte e fondente. Il nostro dessert fresco per la festa dei lavoratori è pronto, e con oggi ho realizzato la mia prima cheesecake con lo stampo apposito! :D Un grande traguardo direi, per chi come me si è sempre arrangiato, e fa della cucina il posto ove recuperare gli avanti, economizzare con gli utensili e reimpiegare ciò che sarebbe destinato ad essere buttato via! Buon 1° maggio! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al concorso "Dillo con una Cheesecake!" di Philadelphia

2 commenti: