mercoledì 16 maggio 2012

Torta cioccolato e pere

Dopo un po' di impegni nelle ultime due settimane eccomi di nuovo a dedicarmi all'attività che amo di più: cucinare...dolci! Ovviamente! E con questa ricetta sono andata sul classico e semplice, a volte davvero le cose più facili sono le più buone e non ti tradiscono mai... ci tengo a ricordare che non sono nè una fotografa (perdonate la pessima qualità delle foto sottostanti) nè una pasticcera..ma l'idea di una salsa equilibrata che si sposasse al meglio con vari tipi di frutta è una genialata venutami al momento, da accompagnare al dolce, ma che non sia un elemento secondario rispetto alla frutta immersa nella torta ma si leghi con essa e ne esalti il sapore in modo deciso!
INGREDIENTI: 200 gr di farina; 150 gr di zucchero; 150 gr di burro; 3 uova; 150 gr di cioccolato fondente; 2 cucchiai di cacao amaro; 1 cucchiaio di rhum; 1 bustina di lievito; 3 pere medie.

Facciamo sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato e il burro in un pentolino a parte, nel frattempo separiamo i tuorli dagli albumi e aggiungiamo ai primi lo zucchero, uniamo il burro, il cioccolato fuso ed il cacao (il primo freddo), il rhum, la farina ed il lievito setacciato, montiamo a neve ben ferma le chiare d'uovo ed incorporiamo delicatamente dall'alto verso il basso al composto. Foderiamo una teglia con carta da forno, versiamo nella stessa metà dell'impasto, peliamo le nostre pere e ricaviamone delle fettine di mezzo centimetro circa, passiamole leggermente nella farina (procedura necessaria per eliminare l'umidità in eccesso) e disponiamole sul composto, lasciamo cadere sullo strato di frutta pezzetti abbastanza spessi di cioccolato fondente e completiamo con la restante parte del composto ed infiliamo in forno per circa 45 minuti. Nel mentre...mhh, che faccio?! 45 minuti sono un'eternità...bene, una delicata e cremosa salsina di pere ci starà che è una meraviglia! :) in un pentolino sbuccio e taglio 2 pere a dadini, aggiungo un cucchiaio di zucchero e lascio cuocere per una decina di minuti, dopodiché alzo la fiamma per far evaporare il liquido in eccesso e spengo, faccio quindi intiepidire. Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e trasferiamo su un vassoio, cospargiamo con lo zucchero al velo, io mi son divertita a ricavare una farfalla sulla superficie della torta :)...non ci resta che versare la cremina a cucchiaiate sulle fette da servire nei piattini individuali...che meraviglia, ideale per dare il tocco finale alla nostra preparazione, con il sapore intenso della frutta fresca e una piacevole nota di colore...

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

4 commenti:

  1. Una delle mie torte preferite
    Passa da me, ci sono dei premi da ritirare!
    Ed intanto ti seguo! :)

    RispondiElimina
  2. grazie cara! sono appena passata dal tuo blog ;)

    RispondiElimina
  3. ciao complimenti per il blog ti seguo se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie! mi sono aggiunta al tuo blog ;) a presto...

      Elimina