sabato 5 maggio 2012

millefoglie di colomba


DIFFICOLTA': facile
DOSI: 2/4 persone
PREPARZIONE: 15 min
COTTURA: 8 min
CALORIE: passo...:)

INGREDIENTI: 3 fette di colomba; 1 tuorlo; cacao; cannella; scaglie di mandorle.
PER LA CREMA: 2 albumi, 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 2 bicchieri di latte; 1 cucchiaino di liquore; 1/2 bustina di vanillina; 1/2 fiala di aroma all'arancia.

Per preparare la crema sbattiamo energicamente gli albumi con lo zucchero in un pentolino, aggiungiamo poi la farina ed il latte, portiamo sul fuoco unendo gli aromi poco sopra menzionati e mescoliamo fino al raggiungimento dell'ebollizione, spegnamo e lasciamo intiepidire. Nel frattempo dalle fette di colomba già tagliate, muniti di una tazza da thè, ricaviamo dei cerchi

che infileremo tra 2 fogli di carta da forno e schiaccieremo leggermente con un mattarello,

dopodichè infiliamo in forno per tostarle; aimè..l'eccessiva quantità di burro presente nella colomba non consentiva alle stesse di assumere una consistenza ed un aspetto croccante, per questo ho pensato di spalmare sulla superficie delle stesse il tuorlo, proviamo con questo secondo tentativo, inforniamo per farle almeno dorare.
Dopo aver tirato fuori dal forno e fatto raffreddare giunge il momento di creare le nostre piccole piramidi: sopra un primo disco che fungerà da base, stendiamo la nostra crema bianca, spolveriamo con un pizzico di cannella, continuiamo fino ad ottenere delle torri di 3 dischi ciascuna terminando con uno strato di crema, fino dunque ad esaurimento deli dischi; ho infine decorato con del cioccolato grattugiato e scagliette di mandorle, se ne avete guarnite con cubetti di frutta fresca. Ho messo in frigo per il giorno seguente. Buona iniezione di zuchero a tutti!


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

Nessun commento:

Posta un commento