domenica 20 maggio 2012

Rotolo alle fragole


thò...delle fragole fresche, profumate e hanno anche una bella forma! Peccato che tra una mezz'oretta non le troverà più nessuno in quel cestino..bè potevano pensarci prima a fare merenda con la frutta, ormai è quasi ora di cena, non si mangia fuori pasto...:quando qualche dettaglio culinario serve a me per una delle preparazioni che ho in mente :)
INGREDIENTI: 3 uova; 75 gr di farina; 50 gr di fecola; 1/2 bustina di lievito; 1/2 fiala di aroma al limone; 120 gr di zucchero; sambuca, marmellata. CREMA: 3 uova; 3 cucchiai di zucchero al velo; 3 cucchiai di farina; 3 bicchieri di latte: 1 bustina di vanillina.

Innanzitutto separiamo i tuorli dagli albumi e sbattiamo i primi con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e l'aroma. Montiamo a neve ben ferma gli albumi, incorporiamoli ai tuorli in una terrina, nella quale setacciamo la farina, la fecola ed infine il lievito. Preriscaldiamo il forno a 180°, foderiamo una teglia (30x20 cm) con un foglio di carta da forno e versiamo il composto, lasciamo cuocere per circa un quarto d'ora, finché la pasta sarà diventata soda e lievemente dorata. Nel mentre prepariamo la nostra crema sbattendo prima uova e zucchero, aggiungendo poi farina e latte, lasciate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, alzate la fiamma, e senza raggiungere l'ebollizione spegnete, dopodiché trasferite su un piatto per farla raffreddare. Togliamo il dolce dal forno e capovolgiamolo su un canovaccio umido sul nostro piano da lavoro, o su un foglio di carta da forno cosparso di zucchero e arrotolatelo su se stesso ancora caldo,
procedura questa non proprio delle più
semplici io stessa avevo timore che a momenti
mi si spezzasse tra le mani, pfui..fortuna è che son
 riuscita ad ottenere un rotolo "approssimativamente buono", tenuto conto che è la prima volta che cerco di preparare questa tipologia di dolce. Facciamo intiepidire lasciandolo arrotolato; eliminando l'involucro inumidito srotoliamo la pasta, ammorbidiamo la parte interna bagnandola con la sambuca o con il liquore che preferite,
 stendiamo un primo velo di crema e distribuiamo a cucchiaiate la marmellata (io non avevo quella alle fragole ed ho impiegato la marmellata di more di gelso), non ci resta che arrotolare nuovamente il dolce. Io ho decorato, munita di siringa per dolci, con riccioli di crema rimasta e spicchi di fragole..ops ho dimenticato di spolverarlo con dello zucchero al velo :/ causa?!.. la fretta di infilarlo in frigo per evitare che i ciuffetti di crema colassero sui bordi..ajajai..menomale che quando ho portato in tavola il rotolo c'era la mamma che mi faceva presente che mancava qualcosa..

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento