domenica 20 novembre 2011

torta di mele

Come accompagnare la famosa tazza di cioccolata calda delle 7 (dopo essersi recati a messa alle 5) con cui la tradizione del mio paese, sin dall'età più remota, impone di inaugurare la giornata della terza domenica del mese di novembre in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Popolo?! Be' nient'altro che con una sana e fragrante torta di mele... (che poi se vogliamo dirla tutta..ad essere sincera io personalmente eseguo solo la prima delle cose sopra menzionate, quindi rispetto solo metà tradizione..:) ma in fondo ai fini del blog è l'aspetto culinario-gastronomico quello che conta, no?!)

INGREDIENTI: 8 mele, 400 gr di farina; 4 uova; 250 gr di burro; 250 gr di zucchero; succo di un limone; 1 bustina di lievito.
Come prima cosa bisogna lavorare il burro a temperatura ambiente (io ho preferito scioglierlo in un pentolino a fuoco lento) con lo zucchero, unire poi uno alla volta i tuorli d'uovo, precedentemente separati dagli albumi e il succo di limone. Muniti di un setaccio, si può procedere aggiungendo la farina con il lievito, mescolando per il tempo necessario che sarà tutta assorbita all'impasto divenuto spumoso. Dopo aver montato a neve gli albumi è possibile incorporarli al composto delicatamente..sarà giunto così il momento di versarlo in una tortiera imburrata ed infarinata. Successivamente sbucciamo le mele (io avevo acquistato le golden che sono il top per questo dolce!) e affettiamole sottilmente in modo da disporle a raggiera sulla superficie livellata del dolce dopodiché spolveriamo con un una manciata di zucchero. Un'ulteriore versione che consiglio di seguire recita di tagliare a pezzettoni le mele e di amalgamarle direttamente al composto, la cottura le renderà morbide a tal punto da sciogliersi in bocca. Sarà opportuno infornare, quando il forno è già caldo per circa 40 minuti. Sforniamo, se volete fate la classica prova dello stuzzicadenti asciutto, disponete su di un vassoio e spolverate con lo zucchero al velo, io avevo un barattolo di quello al sapore di limone, ad essere sinceri il colorito giallognolo e il sapore aspro non andavano proprio male come abbinamento con le mele...

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento