martedì 1 novembre 2011

Plumcake

INGREDIENTI: 150 gr di burro; 200 gr di zucchero; 4 uova; la buccia grattugiata di 1 limone; 1 pizzico di sale; 300 gr di farina; 100 gr di fecola; 100 ml di latte; 1 bustina di lievito; 1 manciata di macedonia candita.
PROCEDIMENTO:
In primis bisogna lasciare ammollare l'uvetta passa (che io ho preferito alla macedonia candita) in un bicchiere di rhum, nel frattempo facciamo sciogliere il burro a fuoco lento in un tegamino, versiamolo poi sullo zucchero che avremo pesato e versato in una ciotola, ora non resta che mescolare per bene al fine di ottenere una crema, alla quale aggiungiamo le uova una per volta, la buccia grattugiata del limone e il pizzico di sale. A questo punto, muniti di un setaccio, facciamo cadere a pioggia la farina e la fecola, alternandovi il latte, al termine di tale procedura passiamo al setaccio anche il lievito, mescoliamo per bene e incorporiamo infine l'uvetta che avremo sgocciolato e fatto passare nella farina, accorgimento questo suggeritomi da mia mamma per far sì che, a suo dire, una volta versato l'impasto nella teglia, l'uvetta non scivoli sul fondo della stessa. Ricordatevi di rivestire lo stampo da plum cake con 1 foglio di carta da forno oppure imburratelo. Per quanto concerne la copertura, solitamente per il plum cake classico non è prevista una particolare decorazione, lasciando la superficie liscia e dorata, a ciò va aggiunto che il composto è, nella ricetta tradizionale, ben arricchito con manciate di frutta candita, ma considerando che personalmente non amo la macedonia candita che in tal caso ho sostituito con la sola uvetta, decido prima di infornare di cospargere il mio dolce con uno strato di gocce di cioccolato e uno più abbondante di scaglie di mandorle (come si nota dalla seonda foto)..ora sì che è giunto il momento di infornare a 180° per 55/60 minuti.
P:S: dolce che sarà pronto proprio per l'inizio di Bate Borisov-Milan...sicuramente ancora caldo che io ho accompagnato con una tazza di tisana alla passiflora e biancospino :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento