venerdì 25 novembre 2011

Torta smile crema e cacao

 
PER L'IMPASTO: 200 gr di farina; 150 gr di zucchero; 50 gr di cacao amaro; 250 dl di latte; 1 bustina di lievito;
PER LA CREMA: 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero; 1 cucchiaio di farina; 1 bicchiere e mezzo di latte; una manciata di uvetta.
PER LA COPERTURA: 1 tavoletta da 100 gr di cioccolato fondente; 30 gr di burro
                                                                          <>
In una ciotola ho messo la farina, lo zucchero e metà della quantità del latte richiesto dalla ricetta per cominciare a mescolare, poi ho aggiunto il cacao e il latte restante, amalgamiamo per bene, quando avremo ottenuto un composto morbido ed omogeneo setacciamo ed incorporiamo il lievito; non ci resta che versare l'impasto in una teglia foderata di carta da forno o imburrata ed infarinata e cuocere a 180° per circa 40 minuti...Questo arco di tempo lo impiegheremo per la preparazione della farcia prima e della glassa di cioccolato poi; infatti in un pentolino sbattiamo energicamente l'uovo con lo zucchero, potremo aggiungere così la farina e il latte per poi mettere il tutto sul fuoco basso e, muniti di un cucchiaio di legno, mescolare fino all'ebollizione. Trasferiamo la crema fumante in un piatto (attenti a non scottarvi)...nel frattempo mettiamo l'uvetta ad ammollare in un bicchierino di rhum. Per la copertura ho fatto sciogliere a fuoco lento (non necessariamente a bagnomaria) la tavoletta di cioccolato con il burro, potremo spegnere quando il cioccolato sia divienuto fluido; nostro obiettivo in tal caso è che la glassa assuma una consistenza pastosa, vale a dire sia modellabile con facilità, quindi nè troppo liquida nè tantomeno bisognerà lasciarla raffreddare completamente... eviteremo così che si indurisca. Bene...mancano ancora 10 minuti, affidandomi al timer del forno, per la completa cottura, decido quindi di prepararmi la frutta candita che avevo scelto per la decorazione...Evitando di descrivere la fase che prevede di tagliare la torta a metà una volta intiepidita..bagnamo la parte interna di entrambi i dischi ottenuti con il rhum dopodichè spalmiamo su quello che fa da base la nostra crema..non dimentichiamoci dell'uvetta! la sgoccioliamo e la spargiamo sullo strato di farcia, pigiamo con una forchetta, successivamente copriamo con il disco per chiudere il nostro dolce...è la volta della copertura, con una spatola distribuiamo la glassa di cioccolato livellando per bene anche sui bordi..completiamo con macedonia candita che ben si accompagna all'uva passa già impiegata, anzi credo proprio  sia un abbinamento perfetto, se a ciò va aggiunto l'aroma di rhum che fa capolino tra il sapore dolciastro della frutta candita e quello tenue delle scaglie di mandorle che ho adagiato sui bordi....Considerando che ho impugnato mestoli e scodelle intorno alle 21, mi chiedo: cosa vien fuori quando il genio creativo si combina con l'arte culinaria? ..bè che sono le ventitrè e trentacinque e ancora non mi accingo a completare questo dolce...della serie non sono quasi mai soddisfatta del mio lavoro...
Ps: l'idea di tale preparazione è nata per celebrare il simulacro di processo civile cui parteciperà mio fratello (per augurargli buona fortuna) che si svolgerà proprio domani mattina...
Come è possibile notare dagli scatti sopra riportati, ho voluto conferire alla mia torta un aspetto allegro...ed è il caso di dire che ha proprio assunto un'espressione...di circostanza :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento