lunedì 10 giugno 2024

Crostata alle noci con Crema di pompelmo

 

INGREDIENTI: 2 uova, 50 gr di zucchero, 60 gr di burro, 150 gr tra farina di noci e semola, 150 gr tra farina 0 e farina 00, spezie, la buccia grattugiata di 1 limone a km0.

CREMA: 2 bicchieri di succo e polpa di pompelmi a km0, 1 bicchiere di acqua, 100 gr di zucchero, 3 cucchiai di amido di mais, cannella.

Ho iniziato dalla preparazione della frolla: sul piano da lavoro ho versato le farine, gli aromi, compresa la buccia grattugiata del limone bio, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro a pezzetti e al centro le uova. Ho lavorato velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e non appiccicoso, che ho avvolto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo mi sono dedicata al ripieno: ho lavato, tagliato a metà e privato dei semi alcuni pompelmi maturi a km 0, ne ho ricavato il succo e la polpa che ho versato in un pentolino, ho aggiunto lo zucchero (metà di canna e metà bianco), l'acqua, la cannella, e l'amido setacciato, ho trasferito sui fornelli e mescolato con una frusta, per evitare grumi, fino all'ebollizione, ho spento e lasciato intiepidire. Nel mentre ho steso il panetto di frolla aiutandomi con il mattarello e poca farina, ho foderato con la pasta ottenuta il fondo e i bordi della leccarda ricoperta con della carta da forno; con la restante frolla ho realizzato tanti fiorellini con gli stampini appositi, ho infine versato la crema di pompelmi ed infilato in forno preriscaldato a 180° fino a doratura. Ho sfornato e lasciato raffreddare e ultimato decorando con confettini colorati e gocce di cioccolato.

Giusi🌺




Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento