domenica 23 giugno 2024

Rotolo con Gelatina di Pompelmo



PAN DI SPAGNA: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, la buccia grattugiata di 1 limone a km0.
GELATINA DI POMPELMI: 3 pompelmi, 200 gr di zucchero, vanillina, 1 bicchiere di acqua, 7 cucchiai di farina.

Ho iniziato dalla preparazione della crema che dovrà raffreddare: in un pentolino ho versato il succo e la polpa di 3 pompelmi a km0, lo zucchero, la vanillina, l'acqua ed infine la farina, ho trasferito sul fornello e mescolato con una frusta per evitare grumi fino all'ebollizione, ho spento e lasciato raffreddare. Nel mentre mi sono dedicata al pan di spagna: ho diviso i tuorli dagli albumi, ho unito a questi ultimi metà dello zucchero e montato con le fruste elettriche a neve fermissima ed ho messo da parte; in un'altra ciotola ho lavorato i tuorli con il restante zucchero, ho unito la farina setacciata e la buccia grattugiata di 1 limone non trattato, infine ho aggiunto gli albumi incorporandoli a più riprese per evitare di smontarli. Ho foderato la leccarda con un foglio di carta da forno, ho versato l'impasto, livellato la superficie ed infilato in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti, io ho sfornato non appena la superficie iniziava ad assumere un colorito dorato, ho cosparso la superficie con dello zucchero, che servirà a conservarne la morbidezza, ho eliminato la carta da forno, ho spalmato la crema oramai fredda, ho arrotolato aiutandomi con un foglio di carta da forno che ho stretto per bene e lasciato raffreddare, dopodichè ho infilato in frigo per un paio d'ore. Infine, ho liberato il rotolo della carta da forno, l'ho adagiato su un vassoio e guarnito la superficie con ciuffetti di crema della cheesecake del post successivo, spicchi di limone e foglioline di menta.
Giusi🌺  





Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento