giovedì 14 luglio 2022

Crostata al pistacchio e Crema di riso al caffè

Non potevo immaginare il connubio pistacchio - caffè se si sposasse bene, ma avevo voglia di qualcosa di diverso, per cui realizzo come prima cosa una frolla con la farina di pistacchio proveniente direttamente dalla Sicilia, e mentre raffredda in frigo, non avendo a disposizione molte uova, decido di optare per un ripieno a base di riso imitando la crostata realizzata qualche post fa, sostituendo però il cioccolato fondente con del caffè... il risultato: spaziale!

FROLLA: 1 uovo, 60 gr di zucchero, 60 gr di burro, 75 gr di farina di pistacchi, 75 gr di farina 00, aromi.
CREMA DI RISO: 175 gr di riso basmati, 300 ml di latte, 300 ml di acqua, 1 tazzina di caffè lungo, 100 gr di zucchero.

Per la frolla ho disposto le polveri sul piano da lavoro, quindi le farine e lo zucchero con un pizzico di sale, poi il burro morbido, l'uovo e gli aromi, ho lavorato velocemente ed avvolto il panetto ottenuto in un foglio di carta da forno ed infilato in frigo. Nel frattempo ho versato il riso basmati in una pentola insieme all'acqua e al latte ed ho lasciato cuocere a fiamma moderata fino a quando il riso avrà assorbito tutto il liquido, tolgo dal fuoco e lascio raffreddare aggiungendo lo zucchero. Stendo la frolla col mattarello aiutandomi con altra farina, fodero con la pasta ottenuta una teglia circolare da 20 cm di diametro rivestita con carta da forno, verso il riso oramai freddo e ben compatto, livello la superficie ed infilo in forno caldo a 180° per almeno mezz'oretta, non appena i bordi della frolla iniziano ad imbrunire è possibile sfornare. Io ho lasciato raffreddare tutta la notte ed il giorno successivo ho trasferito la crostata su un vassoio e cosparso con zucchero al velo.
Giusi🌺






Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊 

Nessun commento:

Posta un commento