sabato 2 gennaio 2021

Pan Pepato

Il Panpepato è un dolce natalizio ricco di gusto a base di frutta secca, miele, cioccolato e spezie. Facile da realizzare e che si può preparare anche ocn largo anticipo dato che si conserva perfettamente per lungo tempo.

INGREDIENTI: 250 gr tra noci e nocciole, 65 gr di uvetta, 65 gr di frutta candita, 150 gr di miele, 100 gr di cioccolato fondente, 100 gr di farina, la buccia grattugiata del limone, spezie.

Ho iniziato mettendo l'uvetta in ammollo in un bicchiere di acqua e facendo fondere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola ho versato le noci e le nocciole tostate, la frutta candita tagliata a pezzettini, la buccia grattugiata del limone, il miele, un pizzico di spezie (io ho utilizzato noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, cannella e curcuma), il cioccolato fondente fuso, l'uvetta strizzata ed infine la farina setacciata, ho lavorato il composto con le mani dandogli la forma di una pagnotta che ho adagiato sulla leccarda foderata con carta da forno e lasciato cuocere a 160° per 20/30 minuti, controlliamo la cottura per evitare che i bordi del dolce possano scurirsi troppo.

Giusi🌺

 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento