martedì 5 gennaio 2021

Crema di agrumi per farcire il pandoro

Quanti pandori e panettoni abbiamo ancora in casa?! Troppi! Per dare una seconda vita a questi dolci natalizi abbandonati nelle credenze, ho pensato di realizzare una crema a base di frutti di stagione: io avevo arance, mandarini e limoni, li ho spremuti eliminando i semi ed ho realizzato una profumatissima farcia per accompagnare un pandoro artigianale regalatomi prima di natale!

INGREDIENTI:  2 uova, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina, 400 ml di succo di agrumi (io 4 arance, 2 mandarini, 1/2 limone), aroma vaniglia.

Ho lavorato le uova con lo zucchero con una frusta, ho unito il succo di agumi filtrato e la farina passata al setaccio per evitare la formazione di grumi, ho trasferito sul fornello e lasciato cuocere fino a far addensare mescolando continuamente con una frusta, a metà cottura ho unito l'aroma di vaniglia che io avevo in formato liquido. Una volta addensata la mia crema ho spento e traferito in una bowl di vetro per far raffredddare. Io consiglio di spalmarla su una fetta di pandoro fredda e dopo che ha riposato in frigo!

Giusi🌺

 


 
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia e su Instagram Panna amore e fantasia! 😊

Nessun commento:

Posta un commento