venerdì 16 febbraio 2018

Torta versata con Crema ai mandarini

Domani è il compleanno del babbo, e questa settimana non ho avuto un momento libero per pensare ad una torta da compleanno a regola d'arte, come tradizione vuole e quindi anche per realizzarla. Spero che questa torta versata sia un ottimo sostituto della torta classica con panna e decorazioni varie tipica di queste ricorrenze. E' la prima volta che preparo questo dolce che ha la particolarità di racchiudere un ripieno, nel mio caso una delicata crema al succo di mandarini, che non scende sul fondo, conservandosi morbida per giorni come un pan di spagna, davvero una grande trovata!😉
INGREDIENTI: 4 uova, 150 gr di zucchero, 80 ml di latte, 60 ml di olio, vanillina, 300 gr di farina, 1 bustina di lievito.
CREMA AI MANDARINI: 500 ml di succo di mandarini, 200 gr di zucchero, vanillina, 60 gr di fecola di patate.
Prepariamo la crema spremendo tanti mandarini quanti serviranno per ottenere 1/2 litro di succo, versiamolo in un pentolino ed uniamo lo zucchero, la vanillina e la fecola, accendiamo il fornello e mescoliamo con una frusta fino a che' la crema non si addensi, spegniamo e mettiamo da parte. Nel frattempo occupiamoci della torta montando le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con lo sbattitore per almeno 5 minuti, dobbiamo ottenere un composto spumoso, uniamo l'olio, la vanillina, la farina passata al setaccio alternata con il latte ed infine il lievito setacciato, versiamo metà dell'impasto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno di 24 cm di diametro ed inforniamo a 170° per 15 minuti, sforniamo e disponiamo la crema a cucchiaiate, completiamo con il restante impasto, livelliamo e infiliamo nuovamente in forno per 20 minuti circa, la torta sarà pronta non appena la superficie avrà assunto un colorito dorato. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di trasferirla su un vassoio, si presenta molto delicata e friabile, cospargiamo con abbondante zucchero al velo. Consumiamo il dolce a temperatura ambiente per gustare tutta la sua morbidezza!😊😎 Posso confermare con fierezza che questo dolce è stato molto apprezzato dal festeggiato e non solo!
Giusi🌺

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento