mercoledì 7 febbraio 2018

Plumcake Cacao e Pere

Questo plumcake l'ho realizzato per portarlo a casa di due amici ,che senza prevederlo ci hanno poi invitato a restare per cena appena hanno saputo che passavamo a trovarli in tardo pomeriggio. E' stato apprezzato molto, e di questo sono felice, ma non avevo dubbi, perchè lei è una mia grande fan, della mia passione per la cucina ha sempre speso complimenti gratuititi, e dopo il vassoio di biscottini e dolcetti natalizi che hanno, in due, spazzolato nell'oretta che sono stata a casa loro per lo scambio di auguri, mi sentivo in dovere di bissare con un dolce da fine pasto, in questo caso da fine cena!😀😉
INGREDIENTI: 3 uova, 220 gr di zucchero, 100 gr di burro, 200 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, 50 gr di cacao amaro, 3 pere, vanillina, 1 bustina di lievito.
Innanzitutto montiamo le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto ben spumoso, uniamo il burro fuso ormai tiepido, la farina, la fecola ed il cacao passati al setaccio, le pere tagliate a pezzetti ed infine il lievito setacciato; imbiurriamo ed infariniamo uno stampo da plumcake, versiamoci il composto ed infiliamo in forno già caldo a 170° (il mio forno cuoce benissimo a questa temperatura, a 180°, invece, o si formano delle crepe in superficie perchè cuoce troppo fuori e non bene l'interno, oppure i dolci risultano leggermente bruciacchiati in superficie, per me quindi, con questo forno, 170° è la temperatura ottimale) per circa 40 minuti, facciamo la prova dello stuzzichino e sforniamo, liberiamo il docle dello stampo e lasciamo raffreddare, ho infine cosparso con abbondante zucchero al velo!
Giusi🌺


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA amore e fantasia!😊

Nessun commento:

Posta un commento