martedì 29 agosto 2017

Tiramisù Pere e Cioccolato

Per il compleanno di mio fratello niente torte da forno: quindi niente pan di spagna e simili...ma un fresco e bel tiramisù con frutta di stagione e cioccolato fondente perchè se si deve festeggiare almeno il cioccolato non può mancare! 😉😎
INGREDIENTI: 1 pacco e 1/2 di pavesini, 100 gr di cioccolato fondente, 700 gr di pere, 100 gr di zucchero, 250 gr di ricotta, crema pasticcera, liquore.
CREMA: 3 uova, 4 cucchia di zucchero, 3 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte, 1 bicchiere di acqua, vanillina.
Cominciamo col preparare la crema che dovrà raffreddare: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo lafarina, il latte, l'acqua e l'aroma, spostiamo sui fornelli e lesciamo cuocere mescolando continuamente con una frusta, spegnamo non appena raggiungeil bollore. Nel frattempo laviamo e sbuciamo le pere, priviamole del torsolo e quindi dei semi, tagliamole a pezzetti e frulliamole insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto denso ma non troppo liquido (io ho lascato alcuni pezzettini senza frullare,mi piacel'idea di ritrovarli nella crema. A questo punto uniamo la frutta frullata alla crema alla quale uniremo anche la ricotta fresca, aiutiamoci con la frusta per amalgamare per bene, non ci resta che comporre il nostro tiramisù...inumidiamo leggermente i savoiardi, senza inzupparli troppo, nel liquore (potete usare il liquore al cioccolato, il maraschino [come nel mio caso!], un liquore alla frutta ecc., e diluirlo con l'acqua se troppo forte), e foderiamo con essi il fondo di una pirofila rettangolare, spalmiamo la crema, spezzettiamo la tavoletta di cioccolato o grattugiamola, disponiamo canche delle fettine sottilissime di pera e procediamo in tal senso fino all'esaurimento degli ingredienti, infiliamo in frigo per tutta la notte.Il giorno seguente, prima di servire il dolce, decoriamo con altre scaglie di cioccolato ofndente e dei pezzettini di pera. il nostro dessert è pronto! Fresco, leggero ma delizioso!😋💪
Giusi🌺
Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti:

  1. Thank you for your comment on my blog!

    I follow you! ;oD

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina