sabato 24 giugno 2017

Torta dell'abbondanza

Questa è la torta che ho preparato per il compleanno di mia mamma!
PAN DI SPAGNA: 6 uova, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 1 bustina di lievito.
CREMA: 3 uova, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 3 bicchieri di latte, 1 bicchiere di acqua, vanillina. DECORAZIONE: 200 ml panna montata, farfalle e foglie in ostia, kiwi, albicocche, susine, fichi, wafer, ciliegie candite, cuoricini rossi zuccherati, scaglie di cioccolato, ovetti di cioccolato.
Prepariamo la crema che dovrà raffreddare: in un pentolino sbattiamo energicamente le uova con lo zucchero, uniamo la farina, il latte e l'acqua (per renderla un po' leggera), trasferiamo sui fornelli e lasciamo cuocere, mescolando di continuo con una frusta, prima che raggiunga l'ebollizione uniamo anche l'aroma, spegniamo e lasciamo raffreddare. Nel frattempo dedichiamoci al pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso, uniamo la farina ed il lievito passati al setaccio, foderiamo una teglia rettangolare con della carta da forno, versiamoci il composto ed infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, sforniamo e liberiamolo della carta da forno. Una volta intiepidito tagliamolo ottenendo 3 rettangoli, inumidiamo il pan di spagna con una bagna (io ho usato lo sciroppo di amarene diluito con dell'acqua, ho steso poi la crema e coperto con fettine di albicocche, ho fatto lo stesso col secondo strato ed infilato in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente ho montato la panna e ricoperto interamente la torta, infilato nuovamente in frigo, ho infine guarnito con della frutta fresca a cui ho dato delle forme differenti con l'aiuto delle formine per biscotti, scaglie di cioccolato, farfalle colorate in ostia...e chi più ne ha più ne metta; la fase della decorazione è quella che preferisco oltre ad essere molto soggettiva, ognuno utilizzi quello che meglio preferisce o quello che ha in dispensa, cosa fondamentale sono i colori, usate ingredienti che permettano di considerare la vostra creazione dolciaria un dipinto! Viva i colori e viva la frutta fresca
che con le sue mille forme e varietà di colori si presta benissimo nella decorazione delle torte di compleanno!!!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento