lunedì 19 giugno 2017

Crostata con Marmellata e Fiori di Albicocche

Adoro le crostate, ora che ci penso è da tempo che non ne preparo una, è arrivato il momento di rimediare a questa mancanza!😜
INGREDIENTI: 300 gr di farina, 2 uova, 50 gr di burro, 80 gr di zucchero, spezie, 250 gr di marmellata di albicocche, albicocche fresche.
Prepariamo la frolla disponendo la farina a fontana sul nostro tavolo da lavoro, il burro a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale, le spezie (io ho usato noce moscata, chiodi di garofano, cannella e zenzero), ed infine le uova sbattute, cominciamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e sodo, rivestiamolo con della pellicola ed infiliamo in frigo per mezz'oretta. Stendiamo la frolla tra due fogli di carta da forno, con essa foderiamo una teglia circolare di 24-26 cm di diametro, riempiamo con la marmellata e con la frolla avanzata ho ritagliato dei fiorellini con un apposito stampo, ho infilato in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa controllando costantemente la cottura (non fate imbrunire troppo la frolla, deve restare chiara, in modo che risulterà morbida e fragrante e non dura), spegniamo e lasciamo raffreddare, io ho infine guarnito con albicocche fresche a cui ho dato la forma di tanti fiorellini con la formina per biscotti, una spolverata di zucchero al velo e la nostra crostata è pronta per essere assaggiata, possiamo anche conservarla per la colazione del giorno dopo...una vera squisitezza! 😋

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento