martedì 18 aprile 2017

Pastiera di Riso con Pettola

Dosi per 3 pastiere medie.
INGREDIENTI: 1 kg di riso, 1 kg di zucchero, 1 litro di latte, acqua, 20 uova, aromi (vaniglia, cannella, fior d'arancio, buccia grattugiata dei limoni)
PETTOLA: 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero, 1 pizzico di sale, farina, acqua
Per il ripieno verso in una pentola capiente il latte con l'acqua, non appena raggiunge il bollore unisco il riso e lo lascio cuocere, spengo una volta ottenuto un composto cremoso e lascio raffreddare. Nel frattempo preparo la pasta con cui fodero la teglia e riempirò del composto di riso e uova: dispongo la farina a fontana (non l'ho pesata perchè la preparo "ad occhio", come diceva mia nonna...quanta farina si prende l'impasto tanta ce ne vuole!), le uova sbattute, lo zucchero e il sale, cominciamo ad impastare con le mani ed aggiungiamo un goccio d'acqua se l'impasto risulta troppo duro da lavorare, lasciamo riposare la pettola e nel mentre uniamo gli aromi e le uova al riso. Riprendiamo la pasta e stendiamola con l'aiuto del mattarello, adagiamola in una teglia foderata di carta da forno, versiamo il composto di riso, eliminiamo la pasta un eccesso e guariamo con tante strisce ricavate dallo stesso panetto con una rotella per ravioli, infiliamo in forno già caldi  180° PER 50/60 minuti, dipende dal forno, io le ho cotte nel forno a legna di mia zia e i  tempi e la temperatura variano non pococosì come il sapore!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti:

  1. ho guardato solo le immagini (perchè sono astigmatica e presbite e questi bei colori sullo sfondo mi creano problemi a leggere) e mi sembra una vera squisitezza la tua torta!gnam

    RispondiElimina