domenica 16 aprile 2017

Pastiera di grano con Cioccolato

Quella al cioccolato è una variante molto golosa della pastiera di grano; quest'anno ho seguito la ricetta che il famoso ed ammirevole oltre che inimitabile Sal de riso ha spiegato e realizzato in diretta dalla Clerici alla "Prova del cuoco", 
FROLLA: 6 uova, 300 gr di burro, 900 gr di farina, 300 gr di zucchero, aromi.
RIPIENO: 500 gr di grano, 350 gr di latte, 650 gr di ricotta, 600 gr di zucchero, 10 uova, aromi (limoni, arance, vanillina, cannella, frutta candita), 300 gr di cioccolato fondente. CREMA PASTICCERA: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 400 ml di latte, vanillina, 1 limone.
Come è noto la tradizionale pastiera napoletana è fatta di grano con la base di pasta frolla, che io adoro, quindi mi diverto molto e non vedo l'ora che si avvicinano le festività pasquali per realizzarla come base per le mie pastiere! Prepariamo come prima cosa proprio la frolla che dovrà riposare in frigo (io preparo un panetto alla volta per semplificarmi il lavoro, quindi 3 panetti da 2 uova ciascuno): disponiamo la farina a fontana sul tavolo da lavoro, io unisco anche la punta di un cucchiaino di noce moscata, chiodi di garofano, cannella e zenzero, poi lo zucchero, un pizzico di sale, il burro morbido a pezzetti e a centro le uova sbattute una per volta, cominciamo a lavorare con le mani mescolando tutti gli ingredienti velocemente e ottenuto un panetto liscio, avvolgiamolo in un foglio di pellicola ed infiliamolo in frigo almeno per 30 minuti. Nel frattempo versiamo il grano con il latte e un cucchiaio di burro in una pentola e portiamo a bollore, mescolando fino ad ottenere una crema, dopodiché lasciamo raffreddare. A parte prepariamo la crema pasticcera mescolando le uova con lo zucchero, la farina e il latte a filo, unire gli aromi e portare a bollore, far raffreddare e unire la ricotta con lo zucchero, unire questo composto al grano e mescolare bene aggiungendo anche i canditi, la buccia grattugiata del limone e dell'arancia, la vanillina, la cannella e la frutta candita (io uso il frullatore ad immersione per ottenere un composto cremoso, infine aggiungo anche le uova sbattute, lascio riposare il composto ottenuto, e poi unisco infine il cioccolato fuso a bagnomaria. Stendiamo la frolla con l'aiuto di un mattarello tra due fogli di carta da forno e foderiamo una tortiera da 22 cm di diametro, versiamo il composto di grano e cioccolato senza raggiungere il bordo, eliminiamo la pasta in eccesso livellando per bene i bordi e con la frolla avanzata ritagliamo le strisce per guarnire la superficie, infiliamo inforno già caldo a 180° per 50/60 minuti, dipende dal forno. Io l'ho preparate nel  legna di mia zia, ovviamente tempo e temperature sono differenti.

PS: questo piatto invece l'ho preparato per dare un mio contributo all'antipasto e a tutte le pietanze salate du cui si è occupata e si occupa sempre mia mamma. Si tratta di voul au vent (cestini di pasta sfoglia) con una mousse fatta di mortadella fruttala e formaggio fresco, guarniti con un cuoricino di mortadella...carini vero?! 😜

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento