domenica 2 aprile 2017

Scarcelle pugliesi

Quella che ho realizzato stamattina è la mia versione delle scarcelle, un dolci tipico pugliese che si è soliti preparare durante il periodo pasquale. Io adoro le spezie e combinare diversi aromi, quindi la mia non è la ricetta originale delle scarcelle ma si avvicina molto, almeno esteticamente, guarnite con una glassa a base di zucchero al velo e confettini colorati: anche per quest'ultima non ho seguito la ricetta originale: io non sono amante dei dolci che prevedono l'utilizzo delle uova crude, pertanto al posto dell'albume e il succo di limone ho unito allo zucchero al velo il limoncello; con questa ricetta si è ormai in pieno clima pasquale, ed è la prima di una lunga serie che ho in mente di mettere in pratica fino alla santa Pasqua!😏                                                                                                                              
INGREDIENTI: 250 gr di farina, 2 cucchiai di zucchero, 1 uovo, 30 ml di olio, 40 ml di latte, 1 pizzico di sale, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, zenzero, la buccia grattugiata di 1 limone, il succo di 1/2 arancia, la punta di un cucchiaino di bicarbonato, zucchero al velo, limoncello
Disponiamo la farina a fontana sul tavolo da lavoro, lo zucchero, un pizzico di sale, l'uovo sbattuto, l'olio, il latte, la buccia grattugiata del limone, il succo di 1/2 arancia, il bicarbonato e le spezie (la punta di un cucchiaino), cominciamo ad impastare con le mani ottenendo un panetto liscio ed elastico, se dovesse risultare appiccicoso lasciatelo riposare una mezz'oretta in frigo. Dall'impasto preleviamo dei mucchietti che arrotoleremo sul tavolo ricavando un serpentino che uniremo alle estremità crendo delle ciambelline, disponiamo i nostri biscotti in una teglia foderata con carta da forno e lasciamo cuocere per 12/15 minuti a 180°, controlliamo la cottura e tiriamo fuori non appena comincia ad imbrunire la superficie, lasciamoli raffreddare dopodiché prepariamo la glassatura: io ho mescolato lo zucchero al velo con del limoncello ottenendo una glassa densa e non troppo liquida altrimenti cola e non resta sulla superficie delle ciambelline, ho guarnito con codette colorate e un ovetto al cioccolato al centro, nel buco della ciambellina! Davvero belline queste scarcelle! Buona quaresima! 😙


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento