martedì 1 novembre 2016

Flan Parisien

Oggi ci dedichiamo alla pasticceria francese... come si fa a non amarla?! Pasta choux, crepes, macarons, tarte e tante altre delizie! Il Flan Parisien è un dessert di origine parigina, composto da una base di pasta brisée e un ripieno cremoso aromatizzato alla vaniglia che va consumato freddo, ideale per merenda o anche per colazione, un dolce molto sostanzioso per la presenza delle uova, panna e latte, che vi conquisterà subito!
INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta brisée, 3 uova, 200 ml di panna, 400 ml di latte, 100 gr di zucchero, 60 gr di farina, vanillina.
Scaldare la panna e il latte fino all'ebollizione. A parte sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina setacciata e il composto di panna e latte a filo, versare il tutto nel pentolino e mescolare continuamente fino al raggiungimento dell'ebollizione, unire l'aroma e lasciar raffreddare (io ho inserito la pentola in un recipiente colmo di acqua fredda). Tiriamo fuori dal frigo la pasta brisée, srotoliamola e foderiamo con la sua stessa carta da forno uno stampo da 22 cm di diametro, versiamoci la crema oramai fredda, livelliamo per bene ed infiliamo in forno già caldo a 200° per circa mezz'ora, controlliamo costantemente la cottura evitando di far scurire troppo la superficie, spegnamo e lasciamo raffreddare; per un miglior apprezzamento di questa torta infiliamola in frigo per tutta la notte e gustiamola ben fredda! Provare per credere: gustosissima e delicata! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: