domenica 29 maggio 2016

Mini Millefoglie con Crema e Ciliegie

Buona domenica con questo dessert, fresco, gustoso, colorato e tipicamente estivo! :) Da un rotolo di sfoglia... tante mini millefoglie con la frutta di stagione!
INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, zucchero di canna, ciliegie, foglioline di menta.
CREMA: 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 bicchiere e 1/2 di latte; 1/2 bicchiere d'acqua, 1 limone.
Cominciamo a preparare la crema gialla: in un pentolino sbattiamo, con l'aiuto di una frusta, le uova con lo zucchero, uniamo la farina setacciata e la buccia grattugiata del limone, infine il latte e l'acqua continuando a mescolare, trasferiamo sui fornelli e portiamo ad ebollizione, facciamo raffreddare infilando il pentolino in una scodella colma di acqua fredda. Nel frattempo srotoliamo la sfoglia e ricaviamo 12 quadratini, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, cospargiamo con zucchero di canna e infiliamo in forno a 200° per circa 10 minuti, sforniamo quando cominceranno a dorarsi, Una volta freddi i rettangoli di sfoglia e la crema, dedichiamoci alla composizione del dolce: muniti di una sac à poche creiamo dei fiocchetti di crema su un rettangolo, farciamo con i pezzetti di ciliegie, adagiamo un secondo rettangolo di sfoglia e come per la base realizziamo i fiocchetti di crema, continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti (ho ottenuto 6 mini millefoglie a 2 piani), guarniamo infine le millefoglie così ottenute con 2 ciliegie intere e un rametto di menta. Buonissime anche il giorno seguente, dopo averle infilate in frigo la pasta sfoglia si è ammorbidita sciogliendosi in bocca, oppure se la preferite croccante consumatela il giorno stesso della preparazione, la crema è appena fatta quindi non necessita di essere messa al fresco!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest di Petrusina "Aspettando l'estate"

2 commenti:

  1. UNA RICETTA MOLTO ELEGANTE E DELICATA, DA PROVARE QUANTO PRIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Provala, molto fresca e gustosa! Un abbraccio! :D

      Elimina