domenica 15 maggio 2016

Torta al Cioccolato, Ricotta e Caffè

Una torta umida che si scioglie in bocca. quella che ho preparato per questo weekend! Un dolce riuscitissimo: gustoso grazie al connubio caffè, cioccolato e rhum, delicato per la presenza della ricotta e panna montata, che si presta benissimo per celebrare un compleanno, per regalarlo a degli amici o portarlo ad una cena perché anche l'aspetto estetico conta molto nella riuscita di un dolce! Oppure per presentarlo, come nel mio caso, semplicemente come il dolce della domenica! :D
PAN DI SPAGNA: 5 uova; 5 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 3 cucchiai di cacao amaro; 1 bustina di lievito. FARCIA: 200 ml di panna montata; 400 gr di ricotta; 2 cucchiai di zucchero al velo; 1 cucchiaio di cacao amaro, vanillina. BAGNA: 200 ml di acqua; 2 tazzine di caffè; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di rhum.
Prepariamo per prima cosa il pan di spagna al cacao: in una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, uniamo la farina, il cacao ed infine il lievito setacciato, imburriamo ed infariniamo uno stampo da 22 cm di diametro, versiamoci il composto ed infiliamo in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, controllando costantemente la cottura, lasciamo qualche minuto in forno spento, dopodichè tiriamolo fuori, sformiamo e lasciamo raffreddare. Per la bagna ho lasciato bollire per una decina di minuti acqua, zucchero e caffè, una volta tiepida ho unito anche il liquore (se dovete servire la torta a dei bambini potete lasciarla così con il caffè senza aggiungere il liquore!). Per realizzare la farcia ho mescolato invece ricotta, zucchero al velo (se la preferite più dolce, unite un altro cucchiaio di zucchero al velo), cacao, vanillina ed infine ho unito la panna montata. Tagliamo il pan di spagna oramai freddo ottenendo 3 dischi, inumidiamoli con la bagna al caffè e rhum; io ho assemblato il dolce all'interno di un cerchio apribile che ho adagiato su un vassoio, dato che il pan di spagna era molto soffice e con la bagna avrebbe finito per sbriciolarsi. Sul disco inumidito che fa da base ho steso la farcia di ricotta e panna, ho coperto con il 2° disco bagnato, altra crema, 3° disco ed ho infilato in frigo tutta la notte per far rassodare coprendo con un foglio di alluminio. Il giorno seguente ho ricoperto internamente la torta, liberata del cerchio apribile, con la farcia restante, guarnito con dei ciuffetti di crema, confettini al cioccolato, dei chicchi di caffè e 6 cioccolatini a forma di cuore, al latte e cioccolato fondente, ovviamente ognuno può decorare come meglio preferisce e a seconda dei gusti, non ci resta che infilare in frigo fino al momento di consumare la torta. Profumatissima e morbidissima! *_*

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti:

  1. Stra bellissima e sicuramente stra buonissima!!! complimentissimi cara, buon inizio settimana! Bacione Mirta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, troppo gentile! Buon martedì a te!!! :D

      Elimina