domenica 17 aprile 2016

Torta ricoperta al Cioccolato, Ovetti e Fragole

Un dolce che si presenta come una vera bomba calorica ma si presta come un'ottima idea riciclo della cioccolata che è rimasta in giro per casa dalle feste di Pasqua.
Per preparare questa torta possiamo realizzare un pan di spagna al cacao oppure come nel mio caso, una colomba rimasta dalle vacanze pasquali.
INGREDIENTI:
1 colomba da 750 gr; ovetti al cioccolato e cioccolatini; latte; alchermes; 200 ml di panna da cucina; 100 gr di cioccolato fondente; fragole.
Iniziamo a preparare la farcia: ho tagliato a pezzetti gli ovetti e i cioccolatini che sono avanzati dalle festività pasquali e li ho messi in un pentolino a bagnomaria con un po' di latte per renderli più cremosi, una volta fusi facciamoli raffreddare. Prepariamo anche la copertura: a bagnomaria facciamo fondere il cioccolato nella panna che lasceremo raffreddare infilando il pentolino in una ciotola colma di acqua fredda, copriamo con la pellicola ed infiliamo in frigo, nel frattempo foderiamo una teglia circolare con della pellicola, tagliamo la colomba a fette e inumidiamola con il liquore che ho diluito con dell'acqua per evitare che il dolce risulti troppo alcolico e per far sì che possa essere consumato anche dai bambini; disponiamo alcune fette sul fondo, versiamo a cucchiaiate la crema di ovetti al cioccolato, continuiamo con le fette di colomba bagnate con l'alchermes e uno strato di crema fino all'esaurimento degli ingredienti ultimando con la colomba, ricopriamo con la pellicola ed infiliamo in frigo per 4/5 ore. Tiriamo fuori dal frigo la torta e la ganache al cioccolato, liberiamo il dolce della pellicola e capovolgiamolo su un vassoio, ricopriamo interamente con la ganache che distribuiremo sulla superficie e lungo i bordi con l'aiuto di una spatola (anche se io resto fedele al classico coltello da cucina!), infine infiliamo in frigo per far rapprendere coprendo la torta con una campana (io l'ho lasciata 3 ore), completiamo il dolce decorandolo con ovetti al cioccolato e fragole tagliate a metà! Una vera goduria, quando taglierete la torta a fette rimarrete sicuramente entusiasti...dall'aspetto, dalla corposità e dal profumo di alchermes combinato al cioccolato misto degli ovetti! Buona domenica e buon appetito! :)


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

2 commenti: