mercoledì 20 aprile 2016

Biscotti alle Noci e Cioccolato

Quanto adoro la frutta secca nei dolci! Specie noci, nocciole e mandorle, ovviamente tostata!
Oggi prepariamo dei biscotti facilissimi, energetici con l'utilizzo delle noci e golosi per via della presenza del cioccolato!
INGREDIENTI: 150 gr di farina; 100 gr di zucchero; 2 cucchiai di cacao amaro; 1 uovo; 40 ml di olio; 50 gr di noci tritate; gherigli di noci; cioccolato fondente.
Tritiamo le noci tostate e uniamole in una ciotola alla farina, zucchero, un pizzico di sale e cacao amaro, aggiungiamo anche l'uovo sbattuto e l'olio, amalgamiamo per bene ed infiliamo in frigo per una mezz'oretta. Nel frattempo foderiamo una teglia con della carta da forno ed impostiamo la temperatura a 200°, dal composto preleviamo dei mucchietti cui daremo la forma di una pallina grossa quanto una noce, appiattiamola leggermente e prima di infornare adagiamo sulla superficie un gheriglio di noce a metà, infiliamo in forno per circa un quarto d'ora, controlliamo la cottura e sforniamo prima che diventano troppo coloriti, lasciamoli raffreddare, dopodiché facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria e con l'aiuto di un cucchiaino lasciamo cadere il cioccolato fuso sui biscotti facendo dei movimenti a zig e zag, lasciamo solidificare a temperatura ambiente oppure consumiamoli subito! :) Buona merenda o buona colazione!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

2 commenti: