domenica 10 aprile 2016

Cupcakes agli Ovetti

 
Questa domenica ci divertiamo con la pasticceria americana: cupcakes e pancakes (nel post che segue)! Si riprende dunque ad impasticciare dalla domenica di Pasqua! C'è voluto un po' per smaltire le pietanze pasquali, ho infatti evitato di mettermi ai fornelli, avvicinandomi ad un'alimentazione più leggera e sana! ;) Solo verdure, legumi, cereali, pesce, carni bianche e pochi latticini, per non parlare dei dolci, del tutto assenti! Ora mi sento già meglio, più sgonfia!
Quella che presento oggi in realtà è un'idea per smaltire i residui di Pasqua...ne ho ancora pieno lo scaffale -.-, vediamo come impiegarli: dei golosi cupcakes! :D Colorati, morbidi e cioccolatosi! Li ho preparati perchè ho in abbondanza gli ovetti di cioccolato, che non preferisco molto alla cioccolata fondente dell'uovo di pasqua (quest'anno ne ho ricevuto uno solo da 1 kg), di cui invece sono ghiotta! Seguiamo la ricetta, facile e veloce.
INGREDIENTI: 125 gr di farina; 100 gr di zucchero; 75 ml di latte; 1 uovo; 40 ml di olio di oliva; 1 limone; 1/2 bustina di lievito; 175 gr di formaggio fresco; 80 gr di zucchero; vanillina; ovetti al cioccolato; codette colorate.
Cominciamo a setacciare la farina ed il lievito in una ciotola, uniamo lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone, a parte sbattiamo l'uovo, aggiungiamo il latte e l'olio, versiamo questo composto in quello delle polveri ed amalgamiamo per bene; impostiamo la temperatura del forno a 200°, riempiamo i pirottini per 3/4, disponiamoli in una teglia ed inforniamo per circa 15 minuti controllando costantemente la cottura, abbassiamo la temperatura a 180° decorsi i primi 5 minuti di cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare. Mhh...che profumino di limone! *-* Decoriamo i nostri cupcakes con il formaggio fresco amalgamato con lo zucchero e l'aroma (al posto della vanillina potete mettere la cannella o l'aroma alle mandorle o altra buccia di limone o arancia), completiamo con gli ovetti (io ho scelto uno grande e 2 piccoli, al latte con ripieno di riso soffiato e fondente), e le codette colorate, pronti giusto per la merenda pomeridiana! Con queste dosi ho ottenuto 5 cupcakes grandi, devo ammettere che ho sfornato dei dolcetti belli alti, gonfi e sofficissimi, una ricetta che mi ha molto soddisfatto, credo la userò spesso! :D Con questa ricetta vi auguro una serena domenica! 

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

Nessun commento:

Posta un commento