domenica 10 aprile 2016

Pancakes Cioccolato e Mandorle

Oggi ho voluto provare la ricetta di questi pancakes presa dal blog di Crazy Lab, davvero molto invitanti, mi hanno ispirata sin da subito, anche se ho apportato delle modifiche per quel che concerne la guarnizione...ho usato infatti mandorle tostate e cioccolato fuso! :)
Oggi ci dedichiamo dunque alla pasticceria americana, queste frittelle sono indicate per la colazione ma ideali anche per la merenda pomeridiana, come farò io in questa domenica pomeriggio! E poi può ben essere intesa come un'opportunità per smaltire gli anzi di Pasqua, potremo usare infatti il cioccolato delle uova di pasqua e le mandorle che troviamo sulla colomba classica! :)
INGREDIENTI: 200 gr di farina; 20 gr di zucchero; 30 gr di tuorli; 70 gr di albumi; 150 ml di latte; 30 gr di burro; 8 gr di lievito; 3 gr di sale; 50 gr di cioccolato fondente; mandorle tostate.
Innanzitutto setacciamo farina ed lievito in una ciotola ed uniamo lo zucchero con il pizzico di sale, facciamo sciogliere il burro sul fuoco basso mentre a parte sbattiamo i tuorli, aggiungiamo il latte ed il burro fuso tiepido, uniamo questi ultimi ingredienti a quelli secchi, montiamo gli albumi a neve ed uniamoli delicatamente al composto. Scaldiamo una padella antiaderente e versiamoci il composto con un mestolo, quando la frittella comincerà a formare delle bollicine in superficie, giriamola con l'aiuto di una forchetta e lasciamo cuocere dall'altro lato, continuiamo fino all'esaurimento della pastella, una volta cotti adagiamo i pancakes ottenuti su della carta assorbente prima di disporli in un piatto e farcirli come meglio ci piace; io ho sciolto a bagnomaria del cioccolato fondente ed ho messo a tostare in forno per alcuni minuti una manciata di mandorle, ho disposto i pancakes a "torretta" e ho fatto colare il cioccolato fuso, guarnito poi con mandorle a lamette ed intere ed una spolverata di zucchero al velo; da consumare ancora fumanti! *_* Un risultato che ho apprezzato davvero tanto, ho ottenuto infatti dei pancakes gonfi, morbidi e leggeri! Una ricetta che userò spesso! ;) Serena domenica!


Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

-Con questa ricetta partecipo al contest "Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste

6 commenti:

  1. Davvero golosi con questa farcitura! Grazie mille per aver partecipato!

    RispondiElimina
  2. Anchìio sono rimasta molto soddisfatta di questa ricetta. I tuoi sono venuti benissimo. E la tua versione è molto golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, infatti userò sempre questa ricetta! Grazie mille, troppo gentile! :)

      Elimina
  3. che merenda deliziosa, sono perfetti, brava!!!Baci >Sabry

    RispondiElimina