mercoledì 27 aprile 2016

Crostata fredda con Marmellata di albicocche, Cioccolato fondente e Nocciole tostate

Un dolce ideale per la colazione o la merenda, una finta crostata, fresca, gustosa ma anche leggera per via della presenza della marmellata e del miele che ho utilizzato al posto del burro per amalgamare i biscotti secchi! Se a ciò aggiungo che è davvero facile da realizzare, con ingredienti reperibili anche nelle credenze più buie...non rimane che segnarvi la mia ricetta e prepararla subito! :D
INGREDIENTI: 250 gr di biscotti secchi; 2 cucchiai di cacao amaro; 2 cucchiai di miele; 2 vasetti piccoli di marmellata di albicocche; 60 gr di cioccolato fondente; nocciole.
Passiamo i biscotti secchi nel tritatutto, versiamo la polvere ottenuta in una ciotola, alla quale aggiungiamo il cacao amaro e il miele fuso a bagnomaria, mescoliamo velocemente dato che il miele tende subito a solidificarsi, versiamo il composto ottenuto su un piatto/vassoio su cui avremo adagiato un cerchio apribile di 18 cm di diametro, compattiamo per bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio e creiamo anche i bordi, disponiamo la marmellata, livelliamo per bene ed infiliamo in frigo per far rapprendere. Nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, versiamolo sulla marmellata e lasciamo riposare nuovamente in frigo. Prima di consumare la crostata, liberiamola del cerchio apribile e decoriamo con delle nocciole tostate.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia! :) 

2 commenti:

  1. Ciao!! Che bella! Stavo pensando di provarla sembra buonissima! Mi piacerebbe trovare il sistema di infilarci il burro di arachidi e sostituire la marmellata di fragole a quella di albicocche per richiamare il classico panino americano al burro di arachidi e marmellata di fragole, ma chissà come verrebbe! Certo perderebbe un po' la sua leggerezza! Comunque bellissima davvero! Complimenti!
    A presto! Martina di http://www.estrattodivaniglia.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille! :) Perchè no! Sarebbe un'ottima variante, un buon connubio con il burro di arachidi, sarà una bomba ma anche deliziosa! :D

      Elimina