mercoledì 4 marzo 2015

Crostatine al cacao con Crema all'Arancia

Buongiorno a tutti, oggi mi va di impasticciare...e ovviamente non è una novità! :) Avevo voglia di preparare una frolla, è da tempo che non la realizzo e quindi non la assaggio hihi, vediamo che ne esce fuori! ;)
 INGREDIENTI: 320 gr di farina; 30 gr di cacao amaro; 150 gr di zucchero; 100 gr di burro; 2 uova; 1 pizzico di sale. CREMA ALL'ARANCIA: 300 ml di acqua; 150 gr di zucchero; 1 uovo; 1 arancia (buccia e succo); 50 gr di fecola di patate.
Prepariamo la pastafrolla disponendo la farina a fontana e il cacao sul nostro piano piano da lavoro, creiamo un buco al centro ed uniamo lo zucchero ed un pizzico di sale, il burro ammorbidito a pezzetti e le uova sbattute una per volta, amalgamiamo con le mani lavorando l'impasto per pochi minuti fino ad incorporare tutti gli ingredienti, ottenuto un panetto, avvolgiamolo in un foglio di pellicola e facciamo riposare in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo dedichiamoci alla crema all'arancia: in un pentolino mettiamo l'acqua, lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo di un'arancia, trasferiamo sul fornello e facciamo sciogliere lo zucchero, dopodiché uniamo l'uovo e la fecola, mescoliamo con una frusta fino a far addensare la crema, spegnamo e lasciamo raffreddare. Infiliamo in frigo la nostra crema per un paio d'ore o per tutta la notte. Tiriamo fuori dal frigo la pasta e stendiamola con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile tra 2 fogli di carta da forno, con l'aiuto di una tazza ritagliamo dei dischi, imburriamo degli stampini per crostatine e foderiamoli con la pastafrolla, bucherelliamo il fondo e facciamo cuocere a 150° per 10 minuti, con la pasta restante ricaviamo dei disegni che utilizzeremo come decorazione finale delle nostre crostatine, io ho utilizzato una formina a stella. Riempiamo una sac à poche con la crema fredda e farciamo le crostatine che sono pronte per essere servite. Peccato non possiate cogliere per via telematica l'aroma della crema all'arancia e gustare le mie crostatine, ma posso invitarvi a prepararle seguendo questa ricetta che ritengo favolosa per l'impeccabile accostamento cacao-arancia, una crema che mi ha soddisfatta e che di certo utilizzerò anche per farcire torte, crostate, biscotti ecc. Al prossimo pasticcio allora! :)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

2 commenti: