sabato 14 giugno 2014

Torta Italia

Come inaugurare i Mondiali di calcio in Brasile se non con un dolce?!?! Stasera (mezzanotte, ora italiana) la Nazionale Italiana sarà impegnata nella gara contro l'Inghilterra, quale migliore occasione per realizzare una torta che riporti i colori della nostra bandiera e sperando che sia di buon auspicio...mettiamoci a lavoro! :)
PAN DI SPAGNA: 5 uova; 5 cucchiai di zucchero; 1 pizzico di sale; 5 cucchiai di farina; 1 bustina di lievito per dolci.
CREMA: 2 uova; 2 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina; 1 bicchiere di latte; 1 bicchiere d'acqua; 1/2 bicchierino di limoncello; albicocche; ciliegie.
GUARNIZIONE: Panna montata; kiwi; fragole.
Prepariamo il pan di spagna mescolando le uova con lo zucchero e un pizzico di sale muniti di uno sbattitore elettrico fino a quando il composto non diventa spumoso e raddoppia di volume. Mettiamo da parte lo sbattitore e uniamo la farina setacciata e il lievito, amalgamiamo delicatamente al fine di incorporarli all'impasto, foderiamo una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno  e versiamoci il composto,infiliamo in forno già caldo a 180° e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. A cottura ultimata tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare dedicandoci alla preparazione della crema: in un pentolino sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, l'acqua e il latte, portiamo sul fuoco e mescoliamo con una frusta fino al raggiungimento dell'ebollizione; spegnamo e uniamo il liquore. Lasciamo intiepidire la crema mentre laviamo e riduciamo in pezzetti la frutta che utilizzeremo per la farcia. Tagliamo in 2 il pan di spagna, bagnamo il disco che fa da base con del limoncello (è possibile impiegare anche una bagna fatta di zucchero e succo di limone), stendiamo la nostra crema e distribuiamo la frutta a pezzetti, copriamo con l'altro disco e cominciamo a decorare la superficie, la parte che preferisco in assoluto :D! Disponiamo i kiwi tagliati a rondelle, creando 2 file sulla parte sinistra della torta, mentre su quella destra disponiamo le fragole tagliate a metà, ricreando in tal modo i colori della nostra bandiera! Montiamo la panna e con essa riempiamo una siringa per dolci munita di un beccuccio rigato decoriamo la superficie con ciuffetti di panna, ricopriamo anche i bordi con la stessa come meglio ci piace, et voilà: la nostra torta per celebrare la prima partita degli azzurri in questo mondiale 2014 è pronta! :D
PS: Forza Italia!!!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questo post partecipo al giveaway di dolci per passione...salati per amore

4 commenti:

  1. Allora viva l'Italia e mangiamo questa torta deliziosa !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. ahahahahaha forza Italia!!!!! Pronta proprio per stasera! :D

    RispondiElimina
  3. Giusi grazie mille per aver partecipato...ricette tutte inserite e a breve i risultati del sorteggio...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille a te per questa possibilità! a presto :)

      Elimina