lunedì 30 giugno 2014

Torta Foresta Nera

Questa che vi propongo oggi rappresenta una delle prime torte che ho realizzato, e che più delle altre mi ha spinto a creare questo blog, per cui la ripropongo e vi invito a realizzarla per ogni evenienza, nel mio caso l'ho preparata per il mio compleanno! :D
INGREDIENTI: 130 gr di cioccolato fondente; 70 gr di burro; 170 gr di zucchero; 6 uova; 100 gr di farina; 50 gr di frumina; 1 bustina di lievito.
CREMA: 200 gr di formaggio fresco; 200 ml di panna montata; zucchero al velo; vanillina.
DECORAZIONI: 200 ml di panna montata; ciliegie; amarene; scaglie di cioccolato; noccioline tritate.
Cominciamo a far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, una volta fuso uniamo il burro a pezzetti, lasciamo intiepidire mentre a parte sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo il cioccolato, la farina e il lievito setacciati, versiamo il tutto in una teglia da 22 cm di diametro dai bordi alti foderata di carta da forno e inforniamo a 180° per circa tre quarti d'ora, facciamo la prova dello stuzzicadenti per sincerarci della cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare tutta la notte. Per la farcia montiamo la panna, uniamo il formaggio, lo zucchero al velo (le dosi variano a seconda dei gusti) e la vanillina, otteniamo un composto cremoso ed infiliamo in frigo. tagliamo la torta trasversalmente ottenendo tre dischi, bagnoli con uno sciroppo fatto di liquore Cherry e succo di amarene sciroppate, stendiamo un velo di crema sul primo disco, adagiamo su di esso le ciliegie tagliate a pezzetti, copriamo con il secondo disco e continuiamo in questo modo fino al terzo disco, completiamo rivestendo la torta con la panna montata, decoriamo con scaglie di cioccolato fondente sui bordi, ciuffetti di panna sulla superficie, ciliegie, amarene, una manciata di noccioline tritate e di gocce di cioccolato. una volta ultimata infiliamo la torta foresta nera in frigo almeno un paio d'ore prima di consumarla

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questa ricetta partecipo al contest "un anno di blog" di un biscotto per due

2 commenti: