lunedì 30 giugno 2014

Rotolo con crema alle nocciole

 
PAN DI SPAGNA: 3 uova; 80 gr di zucchero; 100 gr di farina.
CREMA: 3 uova; 3 cucchiai di zucchero; 5 cucchiai di farina di nocciole; 1 cucchiaio di farina 00; 2 bicchieri di latte; 1 cucchiaio di cacao amaro; liquore.
Cominciamo con la preparazione del pan di spagna sbattendo i tuorli con metà dello zucchero, a parte montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e il restante zucchero, uniamo i due composti e aggiungiamo la farina setacciata, stendiamo l'impasto in una teglia foderata di carta da forno e lasciamo cuocere a 220° per 15 minuti, sforniamo, cospargiamo con lo zucchero e arrotoliamo in pan di spagna ancora caldo in un canovaccio inumidito, facciamo raffreddare affinchè in tal modo assuma la forma del rotolo. Prepariamo la crema nel frattempo sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungiamo le 2 farine, il cacao, il latte e portiamo sul fuoco basso, lasciamo cuocere la crema mescolando in continuazione finché non accenna a bollire, spegnamo e uniamo il liquore, io ho utilizzato l'Alchermes con cui ho anche bagnato il pan di spagna. Srotoliamo il pan di spagna, inumidiamolo avendo cura che non si spezzi con la bagna che più ci piace, possiamo anche preparare uno sciroppo a base di bucce di limoni. stendiamo un velo di crema alle nocciole, arrotoliamo e ricopriamo per intero il rotolo con la crema, decoriamo infine con noccioline tritate e fiorellini rosa in ostia. Infiliamo in frigo per far rapprendere fino al momento di consumarlo.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

3 commenti:

  1. Sicuramente sarà stato molto buono, ma la ricetta è top secret ? Fai sempre dei dolci belli e sicuramente, guardandoli, anche buonissimi !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. Chiedo scusa perché quando o aperto la pagina, si vedeva solo la foto e ho fatto riferimento alla ricetta. Mi piacciono i dolci con le nocciole, sono squisite, come questo rotolo. Ora si vede benissimo anche la ricetta che prima non si vedeva. Grazie e buona giornata !!!

    RispondiElimina