venerdì 13 giugno 2014

Clafoutis alle ciliegie

Il Clafoutis è un dolce di origine francese, composto secondo la ricetta tradizionale da ciliegie nere, immerse in una pastella molto simile a quella delle crepes, esistono tuttavia diverse varianti che prevedono l'uso di altri tipi di frutta, quali mele, pesche, pere ecc, nonchè la versione salata con le verdure. Io avendo ciliegie in abbondanza ho preferito restare fedele alla ricetta originaria! :)
INGREDIENTI: 3 uova; 100 gr di zucchero; 50 gr di zucchero di canna; 150 gr di farina; 230 ml di latte; 1 limone; sale; ciliegie.
Cominciamo a snocciolare le ciliegie e cospargiamole con dello zucchero, sbattiamo le uova muniti di una frusta, uniamo lo zucchero, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Setacciamo la farina e aggiungiamola al composto, grattugiamo la buccia del limone, e per ultimo il latte a filo continuando a mescolare. Prendiamo una pirofila, imburriamola o foderiamola con della carta da forno come nel mio caso, una manciata di zucchero di canna su cui distribuiremo le ciliegie una accanto all'altra, versiamo la pastella ottenuta e infiliamo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di impiattare il dolce, infiliamo in frigo fino al momento di consumarlo e cospargiamo con lo zucchero al velo ed alcune ciliegie.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

-Con questo post partecipo al giveaway di dolci per passione...salati per amore

2 commenti:

  1. Bella presentazione e buon gusto !!! Buona giornata !!! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, sempre gentilissima! Buona giornata anche a te! :)

      Elimina