sabato 1 febbraio 2014

Pizza mele, cannella e Nutella

Ci sono delle varianti alla tradizionale pizza che prevede quali ingredienti fondamentali il pomodoro e la mozzarella, fra le tanti vi è quella dolce arricchita con la nutella...una vera bontà se ad accompagnarla c'è anche una spezia dall'aroma molto acceso come la cannella!
INGREDIENTI: 500 gr di farina; 1/2 bustina di lievito di birra; acqua; 2 mele; 1 banana; nutella; zucchero di canna.
Prepariamo l'impasto per la pizza disponendo la farina a fontana e un pizzico di sale, uniamo il lievito granulato oppure se non lo avete sciogliete il classico panetto di lievito in acqua fredda e unitelo alla farina; cominciamo ad impastare con l'aiuto di un po' d'acqua che verseremo sull'impasto di tanto in tanto; divenuto elastico lasciamolo lievitare in luogo caldo. Stendiamo la pasta per pizza in una teglia imburrata, nel frattempo avremo lavato, sbucciato e tagliato a fettine sottili le nostre mele, facciamo lo stesso anche con la banana, disponiamole a raggiera sulla pasta, spolveriamo con la cannella, una manciata di zucchero di canna e inforniamo a 220° per circa un quarto d'ora. A cottura ultimata tiriamo fuori dal forno, e quando è ancora calda distribuiamo la nutella, avendo cura di coprire la frutta in maniera omogenea. Un piacere irresistibile a conclusione di una cena, quando la casa viene invasa da ospiti inaspettati e non si vuole riproporre i classici dessert che abbiamo in frigo che stancano solo al pensiero! Buon appetito! :)
PS: ci  tengo a precisare che questa pizza è una esclusiva di mia mamma, è lei l'artefice...e direi che oltre che con i primi e i salati in genere se la cava benone anche con i dolci! ;)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento