domenica 29 luglio 2012

Profiteroles al limone

INGREDIENTI: 200 gr di bignè (2 confezioni). 
CREMA PASTICCERA: 350 ml di latte; 200 ml di panna da cucina; 3 uova; 2 limoni; 120 gr di zucchero; 5 cucchiai di frumina; 2 cucchiai di limoncello; 100 ml di panna montata; 1 bustina di vanillina.
GLASSA: 200 ml di panna da cucina; 100 ml di panna montata; 2 cucchiai di limoncello; 1 fiala di aroma al limone.
Devo affrettarmi..ho promesso di preparare un dessert per la grigliata di stasera a casa...e ovviamente devo sempre complicarmi la vita, dato che i profiteroles al limone ne' li ho mai preparati, ne' li ho mai assaggiati...bene, queste premesse mi invogliano ancora di più ad imbattermi in farine, creme, glasse e decorazioni, ammetto però di aver usato i bignè confezionati, spero un giorno di provare a preparare anche questi :), ma ritorniamo al mio dessert ...
Come prima cosa, per la crema pasticcera, mettiamo a scaldare il latte con la panna e la buccia dei limoni, raggiunta l'ebollizione lasciamo raffreddare; da parte in una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo poi il succo di mezzo limone, la frumina, la vanillina, il limoncello e il composto di latte, rimettiamo sul fuoco e mescoliamo con una frusta fino quasi all'ebollizione, trasferiamo in un piatto e lasciamo raffreddare completamente. Montiamo la panna ed uniamola alla crema, stando attenti a non smontarla, amalgamiamo quindi delicatamente dal basso verso l'alto. Procuriamoci una siringa per dolci con becco lungo ed affilato, ideale per forare i bignè, riempiamola della crema e cominciamo a farcire i nostri dolcetti, ultimata tale procedura, alla crema avanzata uniamo la panna da cucina scaldata a fuoco dolce, il limoncello, la restante panna montata ed infine la fiala di aroma al limone, a questo punto con un cucchiaio ed una forchetta (ad ognuno le posate che maggiormente gli facilitano il lavoro), ho spennellato un bignè alla volta con la glassa ottenuta e disposti poi sopra un vassoio cercando di formare una piramide (non è stato per niente facile..i bignè colmi di crema si ammorbidivano in un niente, e a mala pena conservavano la loro consistenza croccante, per cui rischiavano di scivolare dalla loro posizione non appena provavo a sistemarne altri..pfui, alla fine non è crollata :), quella avanzata l'ho versata direttamente sulla sommità della piramide lasciandola colare sul vassoio, ho infilato finalmente in frigo fino alla fine della cena e prima di portare in tavola ho guarnito ancora con una leggera spruzzata di zucchero al velo al limone e una manciata di zuccherini color glicine! gustosissimi..con un accentuato aroma di limone.

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento