venerdì 13 luglio 2012

picche con zucchero granulato

Semplici, facili e veloci!
Adoro biscottare soprattutto con questa premesse...
INGREDIENTI: 250 gr di farina; 125 gr di zucchero; 50 gr di burro; 2 uova; 1 limone, noce moscata, zucchero granulato.
Innanzitutto versiamo in una terrina la farina e lo zucchero, sistemiamoli a vulcano e al centro mettiamo le uova, 1/2 bicchiere d'acqua, il burro a pezzatti ammorbidito (tolto dal frigo almeno un quarto d'ora prima), la buccia grattugiata del limone ed infine un pizzico di noce moscata, abbandoniamo le posate e cominciamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, il mio impasto risultava troppo appiccicoso, per cui ho aggiunto dell'altra farina ed infilato per 15 min in frigo; dopodiché ho trasferito sul piano da lavoro infarinato e cominciato a stendere la pasta con un mattarello (se volete evitare di sporcare troppi utensili in cucina, sistemate il panetto tra 2 fogli di carta da forno, un po' scivoloso ma efficace!), dello spessore di 1/2 centimetro, dalla sfoglia ricaviamo quindi tanti biscotti con gli stampini che preferite, io ho adoperato quello a forma di picca, li ho sistemati in una teglia foderata di carta da forno e coperto con una manciata di zucchero granulato, premendo leggermente per farli aderire alla superficie ed evitare che, una volta cotti i biscotti, si stacchino semplicemente prendendoli tra le mani. Infine ho infornato a 180° per una decina di minuti, non li lasciate colorire troppo altrimenti diventano duri... buon appetito o per meglio dire buona inzuppata, dato che sono indicati per la colazione, da imbibire nella tazza di latte!

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento