domenica 1 aprile 2012

Torta ricotta e pera

 In questa grigia domenica delle palme, quando il sole non ha proprio voglia di venir fuori...mi ritrovo una ricotta fresca e un paio di pere mature...due ingredienti che sommati mi fanno proprio venire in mente uno dei dolci che amo e che avrei voluto fare..non appena mi sarebbe capitato un po' di tempo libero, l'occasione giusta e le materie prime! Ospite a pranzo è mio nonno..l'occasione quindi è delle migliori, lui apprezza sempre le mie preparazioni! Mi alzo alle 7.00, nonostante la mattina precedente ero in piedi dalle 4.30 per andare a Roma :- ..ma vi risparmio i dettagli :). Ecco dunque che mi son potuta cimentare nella torta di ricotta e pera che sembra affondare le radici nella suggestiva città di Amalfi.
INGREDIENTI: 50 gr di farina; 90 gr di noccioline tritate; 240 gr di zucchero; 100 gr di burro; 3 uova; 400 gr di ricotta; 2 pere; 1 limone; zucchero al velo; cannella.

Mescoliamo in una ciotola le uova con 60 grammi di zucchero, aggiungiamo il burro fuso, le noccioline e la farina; dividiamo il composto ottenuto in due parti, versiamo metà della pasta biscotto in una teglia foderata di carta da forno, livelliamo con la forchetta e cuociamo in forno a 180° per un quarto d'ora circa (controllate di tanto in tanto la cottura, nel mio forno, alla modalità ventilata, a momenti rischiava di imbrunire il contorno del disco biscotto). Nel frattempo sbucciamo, privandole del torsolo, e tagliamo a cubetti le nostre pere in un pentolino; portiamo sul fuoco con 100 grammi di zucchero e il succo di mezzo limone; togliamo dal forno la base del dolce e infiliamo il secondo disco, poi lasciamoli raffreddare. In un'altra scodella amalgamiamo la ricotta con lo zucchero rimanente (se preferite, frullate la ricotta), la cannella e il succo della metà di limone rimasto, ricaviamo un impasto omogeneo mescolando con un cucchiaio di legno. Appoggiamo il primo disco sopra un piatto da portata, stendiamo la farcitura, su questo strato adagiamo le pere caramellate che avremo fatto intiepidire, pareggiamo per bene e copriamo con il secondo disco pressando leggermente, dopodiché infiliamo in frigo. Dopo un paio d'ore possiamo tirar fuori, spolveriamo con lo zucchero al velo e decoriamo con pezzetti di pera. Mhh.. devo ammettere che era davvero squisita..in particolare la pasta biscotto con le noccioline, trovata geniale, da tenere in mente per le prossime  preparazioni con base croccante...

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento