mercoledì 25 aprile 2012

muffins meringati


INGREDIENTI: 180 gr di colomba; 2 uova; 200  ml di panna da cucina; 30 gr di ricotta; 50 gr di zucchero, un cucchiaino di liquore.

Come prima cosa sbricioliamo
la colomba nel mixer, se lo avete,
altrimenti come
me mettete tanto olio di gomito :),
aggiungete i tuorli
e mentre mescolate versate la panna,
la ricotta ed il liquore.
Prendete gli stampini (io ho utilizzato quelli per i mini babà) e imburrateli generosamente, non dovranno restare attaccati sul fondo o alle pareti ma venir fuori con facilità, più in avanti vi spiegherò perché..;versiamo il composto nei pirottini riempendoli per 2/3, disponiamoli poi in una teglia e infiliamo in forno preriscaldato a 180° per all'incirca 25 minuti. Precedentemente avrete di sicuro separato i 2 albumi dai tuorli, ora aggiungete ai primi lo zucchero e montate con lo sbattitore, io stavo cercando di fare questa procedura a mano semplicemente con la forchetta, ma mi son resa subito conto che avrei imposto troppo, se non l'impossibile al mio polso, il più delle volte già impiegato al limite delle forze! Quando i nostri muffins saranno gonfi e dorati possiamo tirar fuori la teglia e senza sformarli adagiamo sulla superficie di ognuno delicatamente una cucchiaiata di albume montato a neve, per guarnire ho lasciato cadere una manciata di confettini colorati ed ho immediatamente infilato nuovamente in forno per 5/6 minuti, noterete che l'albume gonfierà fin quasi a dare l'impressione di esplodere..tranquilli c'è lo sportello del fornetto che vi proteggerà da qualsiasi intemperia culinaria!..ovviamente la mia è ironia ahah, non dovrebbe accadere nulla di non prevedibile..ovvero l'albume non colerà ne tanto meno imbrunirà, se state attenti alla temperatura e seguite la cottura senza lasciare l'area cottura :). Soddisfatti del risultato, spegnete il forno e una volta intiepiditi basterà sbattere gli stampini leggermente tra le mani per liberare i dolcetti, quì si spiega la necessità di una buona dose di burro: i muffins con la meringa non possono essere capovolti al fine di sformarli..l'albume si staccherà e si annullerebbe in un attimo il tocco di fantasia che accuratamente avevamo allestito :(. Bene, ora sì che posso sistemarli in un piattino per dolci (con le dosi sopra indicate ho ricavato 5 muffins) e portarli a tavola; una grigliata di carne non poteva terminare in modo migliore, accompagnata anche da una torta con crema al cioccolato portata da una ospite ed una gnorry (mi pare si scriva così) al caramello preparata da mio fratello, che in realtà nell'assaggiarla non credeva potesse somigliare tanto all'originale, certo, per le dosi è andato ad occhio, ma il risultato tradì la perplessità con cui serviva questo dolce ai nostri amici :)










Buon appetito! ;)

Grazie per aver letto la mia ricetta, vi aspetto nella mia pagina Facebook PANNA, amore e fantasia:)

Nessun commento:

Posta un commento